Applicazioni tra le nuvole

Nessun confine tra desktop e mobile, Microsoft lancia Office 365 Personal. «E’ la rivoluzione del cloud»

E’ arrivato per i singoli utenti il nuovo servizio cloud utilizzabile su Windows compatibile con iPad e presto anche Android.

Pubblicato il 21 Apr 2014

Marco Maria Lorusso

office-140421231523

Un nuovo servizio cloud per la produttività che permette di accedere a tutti gli applicativi della suite Office da pc, Mac e anche da tablet Windows e iPad. Disponibile sul sito Office.microsoft.com, ma anche negli store Microsoft, i partner online e al dettaglio, Microsoft Italia ha presentato Office 365 Personal che, attraverso un abbonamento mensile o annuale, permette di accedere ai propri documenti e alle proprie soluzioni sia online sia off-line.

«Con Office 365 Personal  – spiegano dalla società – gli utenti avranno la vita semplificata e la risposta alle loro esigenze potendo accedere a Office in qualunque momento e da qualunque parte attraverso il cloud. In particolare, chi trarrà il maggior beneficio saranno gli utenti singoli che attraverso il pc o il tablet avranno a disposizione tutta la flessibilità di cui hanno bisogno. La suite è costantemente aggiornata degli applicativi Office e questo permette la condivisione semplice delle informazioni pur lavorando da casa, dall’ufficio o da qualunque altro posto uno si trovi. Il servizio garantisce 60 minuti al mese di telefonate Skype verso più di 60 Paesi e 20 GB di spazio per l’archiviazione extra su OneDrive».

Altra novità legata al lancio di Office 365 Personal è la rinomina di Office 365 Home Premium che ora assume il nuovo nome di Office 365 Home, ma continuerà a far sfruttare l’abbonamento su 5 pc o Mac e in più su 5 tablet Windows o iPad a tutti coloro che continueranno a utilizzarlo.

Office 365 Personal e Home hanno come unico scopo quello di soddisfare le esigenze personali degli utenti, migliorarne l’organizzazione e ottimizzare i tempi nella loro vita quotidiana. L’utilizzo delle due soluzioni è svariato: si potrà condividere i dati su più dispositivi in tempo reale, migliorare la comunicazione tra gruppi di studio, famiglie e squadre sportive, senza necessariamente essere insieme, per esempio.

«A un anno dal lancio della piattaforma di produttività cloud dedicata al mercato consumer, abbiamo integrato la nostra offerta con Office 365 Personal con l’obiettivo di rispondere in modo ancora più puntuale alle esigenze di tutti – ha sottolineato Vieri Chiti, direttore della divisione Office di Microsoft Italia -. Office fa parte del vissuto di ognuno e potervi accedere in modalità cloud ha rappresentato una grande rivoluzione, che ora vogliamo rendere ancora più accessibile anche per chi nel proprio quotidiano non ha necessità di utilizzare molteplici dispositivi, ma che affiancando l’uso di un pc o un Mac e di un tablet o un iPad riesce a beneficiare di tutta la flessibilità di cui ha bisogno nel proprio quotidiano. Nell’ultimo anno oltre 3,5 milioni di persone hanno sottoscritto l’abbonamento a Office 365 Home Premium, riconoscendo il vantaggio di poter avere Office a disposizione su tutti i propri dispositivi e potendo fare affidamento sulle versioni sempre aggiornate degli applicativi con un unico abbonamento per tutta la famiglia. Con Office 365 Personal intendiamo estendere questo beneficio a nuclei familiari più ristretti o a singole persone».

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 3