Per la seconda volta in un anno, i lettori specializzati di AV Forums hanno assegnato a Philips il primato in uno speciale concorso “al buio” tra quattro spot televisivi realizzati e presentati su schermi OLED. Dopo il trionfo di Londra, la soluzione OLED+ 903 di Philips è stata premiata come vincitrice anche nella selezione ospitata a Monaco di Baviera in ottobre. Entrambi gli eventi sono stati organizzati per confrontare direttamente le tecnologie di elaborazione delle immagini proposte dai maggiori produttori di TV. oled+903oled+903I quattro set da 65 pollici in gara (Philips OLED+ 903, Sony AF9, Panasonic FZW804 e LG C8) sono stati presentati in forma anonima, in modo che gli oltre 70 “giudici” di AV Forums non fossero a conoscenza del modello sul quale stavano votando.
Per garantire ulteriormente parità di condizioni, i test sono iniziati con i set calibrati dal team di esperti di AV Forums, secondo uno standard capace di minimizzare effettivamente le opzioni di elaborazione e consentire così di evidenziare le differenze tecnologiche di base tra i diversi marchi. Inoltre, i contenuti sono stati riprodotti con un PC multimediale, sia via Netflix che tramite 4Kblu-ray da X-box X. Dalla comparazione delle prestazioni delle quattro soluzioni, OLED+ 903 di Philips ha ottenuto oltre il 32% dei voti, con Sony secondo al 24% e Panasonic e LG pari al 13%. Ancora più evidente poi la distanza con il set in modalità “dinamico” che ha riscontrato il 56% delle preferenze a favore di Philips.
Commentando il risultato del test, Danny Tack, TV Director Product Strategy & Planning di Philips ha dichiarato: «Questo è il nostro terzo shoot-out “al buio”, eseguito in due paesi diversi e con i lettori esperti e non avremmo potuto immaginare un risultato migliore. L’OLED Philips ha prevalso con punteggi molto coerenti in entrambi i test, non solo nella sezione dinamica, in cui hanno avuto evidenza il nostro motore di elaborazione Perfect Picture Engine P5 di seconda generazione e la nuova funzionalità Perfect Natural Reality, ma anche nella sezione calibrata in modo indipendente». Un interessante e autorevole riconoscimento per l’intera famiglia Philips che,oled+903 oltre a consolidare in termini di qualità il proprio ruolo di produttore di schermi e TV in ambito consumer, crea i presupposti per futuri sviluppi tecnologici in grado di coinvolgere e migliorare anche la già straordinaria gamma di TV professionali e Public display dedicati al mercato signage e hospitality.