Fatturato lordo che raggiunge quota 3,3 miliardi di euro, in crescita del 29,5% su base annua. EBITA Adjusted pari a 119,2 milioni di euro in crescita del 10,0% anno dopo anno. Utile Netto Adjusted che si attesta a 72,6 milioni di euro, in crescita dell’85,1% su base annua.
Sono questi i numeri che qualificano i risultati finanziari per l’esercizio 2021 di Exclusive Networks, specialista globale di sicurezza informatica per infrastrutture digitali che aiuta utenti e organizzazioni ad affrontare la transizione verso un futuro digitale totalmente affidabile. Il rilascio è stato approvato dal Consiglio di Amministrazione il 29 marzo 2022.
Jesper Trolle, Chief Executive Officer, commenta: “Siamo lieti di presentare ottimi risultati per il 2021 e di realizzare la strategia che abbiamo presentato al momento della nostra IPO. Abbiamo raggiunto con successo gli obiettivi di crescita e redditività e dimostrato la nostra eccellenza operativa, affrontando con successo le sfide del mercato”.
Indice degli argomenti
Una crescita da ascrivere all’ascesa del mercato della sicurezza informatica
A guidare le esemplari performance del 2021, l’impellente domanda di soluzioni di sicurezza informatica che rafforzano la fiducia nella strategia e nelle prospettive per il futuro della società. “Abbiamo interessanti opportunità di crescita e continuiamo a sfruttare la nostra forte posizione di mercato e la domanda di sicurezza informatica a livello globale” aggiunge Trolle.
Il mercato della sicurezza informatica è, infatti, più importante che mai man mano che l’ambiente diventa più complesso. La nuova legislazione, il telelavoro, la geopolitica e una crescente adozione del cloud contribuiscono ad accelerare la crescita del mercato della cybersecurity.
Exclusive Networks è in una posizione strategica per capitalizzare dalla crescita strutturale del mercato essendo il protagonista al centro dell’ecosistema di cybersecurity, altamente frammentato e sempre più complesso.
La performance finanziaria del gruppo per l’esercizio 2021
Le vendite lorde sono state pari a 3,3 miliardi di euro, con un aumento del 29,5% su base annua e del 15,1% includendo Veracomp nel 2020: attribuibile per il 73% ai fornitori esistenti, al 13% all’espansione dei fornitori e al 15% alle acquisizioni. Dal lato dei rivenditori, una forte domanda dal mercato Enterprise. Geograficamente, registrata una crescita in tutte e tre le regioni.
I ricavi riportati nel Bilancio Consolidato tengono conto della rilevazione delle vendite di supporto e manutenzione su base Margine Netto secondo gli IFRS in quanto non siamo il principale debitore di tali soluzioni. I ricavi sono cresciuti in linea con le vendite lorde.
Il Margine Netto ha raggiunto i 320 milioni di euro nel 2021, in crescita del 9,2% rispetto al 2020 (includendo Veracomp).
L’EBITA Adjusted è stato di 119,2 milioni di euro, in crescita del 10,0% su base annua, includendo Veracomp nel 2020 e del 25,3% su base riportata.
L’Utile Netto Adjusted è stato pari a 72,6 milioni di euro, in crescita dell’85,1% su base annua.