Pagamenti digitali

Roberto Liscia di Netcomm lavorerà al progetto dell’euro digitale della BCE

Il presidente di Netcomm entra nel Rulebook Development Group che ha il compito di elaborare un progetto di regolamento sull’euro digitale, definendo l’insieme di regole, pratiche e standard normativi che ne consentiranno la distribuzione attraverso gli intermediari

Pubblicato il 23 Feb 2023

Roberto Liscia, Presidente di Netcomm

Roberto Liscia, Presidente di Netcomm, è stato nominato membro del Gruppo per lo Sviluppo del Regolamento dell’euro digitale (meglio noto come Rulebook Development Group) della Banca Centrale Europea, in rappresentanza di Ecommerce Europe, l’Associazione Europea del Commercio Elettronico che coinvolge oltre 150.000 aziende in Europa, di cui Netcomm è tra i membri fondatori. Netcomm rappresenta, infatti, l’associazione di riferimento del settore e-commerce in Italia e uno stakeholder chiave nel dialogo sull’evoluzione regolamentare del mercato digitale a livello nazionale ed europeo.

Netcomm e l’importanza di introdurre l’euro digitale

La Banca Centrale Europea sta valutando l’introduzione dell’euro digitale insieme alle banche centrali nazionali dei paesi dell’area dell’euro. Si tratterebbe di un mezzo di pagamento elettronico disponibile per chiunque nell’area dell’euro, sicuro e facile da usare, che consentirebbe alle persone di disporre di una più ampia scelta tra i metodi di pagamento.

“Una moneta digitale emessa dalla Banca Centrale Europea – spiega Liscia – rappresenterebbe una garanzia di stabilità per il sistema monetario e quello dei pagamenti, oltre che il rafforzamento della sovranità monetaria dell’area dell’euro, della competitività e dell’efficienza del settore dei pagamenti europeo”.

“Sono orgoglioso di rappresentare l’associazione europea dell’e-commerce in questo importante gruppo di lavoro che svolgerà un ruolo decisivo per lo sviluppo di un ecosistema europeo di pagamenti sempre più sicuro ed efficace, in risposta alle esigenze dei cittadini – continua Liscia – Sono certo, infatti, che l’euro digitale sarà una ulteriore leva di accelerazione del commercio digitale a vantaggio dell’esperienza dei consumatori, che potranno sfruttare tutti i benefici di una filiera in grado di favorire lo sviluppo di nuovi modelli di pagamento.”

Il ruolo del Rulebook Development Group

Istituito dalla HLTF-CBDC (High-Level Task Force on Central Bank Digital Currency) il 19 gennaio 2023, il gruppo di lavoro si impegnerà, nella prima fase di operatività, ad elaborare un progetto di regolamento sull’euro digitale sulla base delle decisioni di progettazione adottate dal Consiglio direttivo dell’Eurosistema, definendo l’insieme di regole, pratiche e standard normativi che consentiranno la distribuzione dell’euro digitale attraverso gli intermediari.

 Nello specifico, il Rulebook Development Group avrà il compito di chiarire i termini di gestione degli utenti dell’euro digitale e degli strumenti messi a loro disposizione, la gestione della liquidità e del finanziamento delle disponibilità degli utenti da parte degli intermediari, fino alla gestione delle transazioni sotto il profilo dell’autenticazione, della convalida e dei processi di riconciliazione.

Una prima bozza della prima versione del regolamento sull’euro digitale sarà sottoposta a una consultazione pubblica. Successivamente, la bozza finale della prima versione del regolamento sull’euro digitale sarà sottoposta all’esame e alla successiva approvazione del Consiglio direttivo prima della sua pubblicazione sul sito Internet della BCE. Inoltre, il gruppo di lavoro sull’euro digitale rifletterà su un futuro modello di governance per il sistema dell’euro digitale una volta che questo sarà pienamente operativo.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 5