Il Partner Kick Off Meeting (PKOM) 2024 di SAP Italia si è appena concluso, segnando un momento cruciale per l’intero ecosistema dell’azienda. Con 300 partecipanti a rappresentare più di 120 aziende partner, l’evento ha offerto l’opportunità di riflettere sui traguardi raggiunti nel 2023 e di delineare le strategie per l’anno in corso, in un contesto di crescente digitalizzazione e innovazione orientata alla sostenibilità.
Indice degli argomenti
Crescita nel Cloud e driver del 2024
“Abbiamo accelerato anche nel 2023 la velocità della nostra crescita nel cloud, registrando un aumento del 66% nel Cloud booking rispetto all’anno precedente. RISE with SAP è stato l’elemento che ha maggiormente contribuito a questo risultato, mentre il passaggio al cloud pubblico è stato guidato da GROW with SAP” ha dichiarao Carla Masperi, Amministratore Delegato di SAP Italia sottolineando il ruolo cruciale dei Partner per il suo successo: “circa il 90% delle implementazioni presso i nostri clienti è seguito da un Partner e l’80% dei nuovi clienti è generato dai Partner”.
Masperi ha inoltre incoraggiato i Partner a cavalcare lo “slancio che SAP sta vivendo e che continuerà nei prossimi anni, grazie a tre driver: il cloud, la sostenibilità e la Business AI, l’intelligenza artificiale per le aziende che trasformerà il modo in cui le organizzazioni lavorano”.
Il futuro dell’ERP nel Cloud con SAP
L’evento ha evidenziato le innumerevoli opportunità offerte dal cloud, specialmente per quanto riguarda ERP e Line Of Business. L’adozione di sistemi ERP basati sul cloud offre una struttura operativa snella ed efficiente, essenziale per distinguersi in un mercato competitivo. Questo approccio permette di semplificare e standardizzare gli ambienti IT, aprendo la strada a innovazioni rivoluzionarie come l’intelligenza artificiale.
Entro i prossimi due anni, si prevede un massiccio trasferimento delle installazioni on-premise di SAP in Italia verso l’ERP in cloud, principalmente grazie all’iniziativa RISE with SAP. Parallelamente, GROW with SAP riceverà particolare attenzione e risorse, mirando a semplificare ulteriormente l’adozione dell’ERP nel cloud pubblico per nuovi clienti e piccole e medie imprese (PMI).
Un altro tema al centro dell’agenda di SAP e dei Partner è quello le soluzioni in cloud SAP SuccessFactors, SAP Signavio, SAP Concur, SAP Customer Experience, SAP Intelligent Spend Management and Business Network, e SAP Digital Supply Chain: una ulteriore opportunità business per i Partner che investono in nuove funzionalità per creare valore per il cliente nelle aree funzionali più critiche per la vita dell’azienda.
Un miliardo nell’AI per rivoluzionare il business
Convinta di voler giocare le sue carte nel settore delle applicazioni aziendali e dell’intelligenza artificiale per il business, SAP ha recentemente annunciato un investimento di oltre 1 miliardo di euro nell’AI. Attualmente, oltre 26.000 clienti che utilizzano servizi cloud hanno accesso a SAP Business AI, beneficiando di centinaia di funzionalità AI e delle migliori best practice integrate direttamente nelle applicazioni SAP. Per il 2024, un focus speciale è rivolto a SAP BTP (Business Technology Platform), valorizzato come catalizzatore di crescita per l’ecosistema e come mezzo per i partner di generare proprietà intellettuale, specialmente nel campo dell’intelligenza artificiale aziendale.
SAP integra l’ESG nei processi di business
Allineandosi con la vision di promuovere lo sviluppo delle aziende nella direzione dell'”intelligenza” e della sostenibilità, SAP ha confermato il suo impegno verso quest’ultimo tema. Impegno che si traduce nell’integrazione dei dati relativi alla sostenibilità nei principali processi di business di tutte le aree di un’impresa e lungo l’intera catena del valore che si ricollega allo Scope 3.
Grazie a un ampio assortimento di soluzioni per la sostenibilità, che spaziano dalla SAP Sustainability Control Tower al Green Ledger incluso nelle soluzioni ERP Cloud – un sistema che fonde dati finanziari ed ambientali per fornire analisi dettagliate e supportare decisioni informate – SAP offre i suoi Partner la possibilità e l’abilità di assistere i clienti nella raccolta e nell’analisi di dati, nella generazione di reportistica e nell’attuazione di strategie ambientali, sociali e di governance (ESG) in maniera completa e integrata.
Il successo nel settore Midmarket, SAP lo deve ai Partner
Nel suo intervento a PKOM, Fabrizio Moneta, Direttore Midmarket e Canale di SAP Italia, ha voluto sottolineare l’importanza dei Partner per la crescita di un segmento strategico per SAP che è quello delle aziende di medie dimensioni.
“In questo particolare periodo, le medie imprese italiane hanno bisogno di un rapido ritorno dei propri investimenti in progetti di innovazione che diano loro maggiore agilità ed efficienza sul business. I nostri Partner sono essenziali per dare una risposta a queste esigenze, sono loro che sono al fianco delle imprese italiane e le aiutano a trasformare il proprio business e a sfruttare l’innovazione garantita dal cloud. L’anno scorso, l’85% delle revenue cloud del settore Midmarket nel nostro Paese è stato generato dal canale”.
I SAP Partner Excellence Award per il 2023
Durante l’evento, sono stati conferiti i SAP Partner Excellence Award, premi destinati ai partner che si sono distinti nell’utilizzo innovativo delle soluzioni SAP, mostrando un’eccezionale capacità di interpretare le necessità dei clienti, generando valore e offrendo soluzioni per potenziare l’agilità e la capacità di adattamento delle imprese italiane. I partner che hanno ricevuto questo riconoscimento includono:
Per la categoria Allround Channel – MidMarket:
- Cloud Digital Transformation Champion: Derga Consulting, premiato per aver guidato con maestria i processi di business transformation attraverso RISE with SAP.
- Market Expansion Champion: Ancora Derga Consulting, riconosciuto per l’eccellenza nel creare nuove relazioni commerciali e acquisire nuovi clienti.
- Customer Value Journey Champion: Altea UP, celebrato per il suo contributo significativo in tutte le fasi del Customer Value Journey, con un occhio di riguardo verso le Linee di Business (LOB).
- Public Cloud ERP Champion: Avvale, per il suo ruolo cruciale nell’avanzamento dell’ERP nel settore del Cloud Pubblico.
- Partner of the Year: Avvale.
Per la categoria SAP Business One:
- Fast Growth: Aldebra, per il notevole sviluppo raggiunto attraverso l’attenzione al parco clienti esistente e l’acquisizione di nuovi clienti.
- Market Expansion : Sys-Dat, per il suo impatto significativo nell’attrarre nuovi clienti.
- Marketing Excellence: Run Time, premiato per aver elaborato e implementato con successo una strategia di Demand Generation vincente.
- Best Performer SAP Business One: VAR One.