Il settore dell’EdTech è in continua crescita e a far parlare di sé questa volta è Taylora, una startup tutta italiana che ha appena ottenuto un finanziamento di 150 mila euro e ha raggiunto i 3.000 iscritti sulla sua piattaforma “www.taylora.com“ progettata per raccogliere e creare risorse formative, insegnare e vendere i propri corsi in modo facile e veloce.
Fondata da Marco Dal Colle e Marco Casotto, due veneti con oltre vent’anni di esperienza nel mondo della formazione, Taylora si propone come la piattaforma italiana di riferimento per la condivisione della conoscenza.
La giovane azienda è stata selezionata e accelerata nel secondo batch del 2022/2023 da FuturEd, l’Acceleratore di startup dedicato all’edutech che fa parte della Rete Nazionale Acceleratori promossa da CDP Venture Capital SGR. Grazie a questa collaborazione, Taylora ha ottenuto il suo primo round di investimento, al quale ha partecipato anche Smeup tramite il CVC S2Capital. I fondi raccolti saranno utilizzati per consolidare il team di sviluppo tecnico e ampliare la base clienti della startup.
Indice degli argomenti
Creare, condividere e vendere conoscenza online non è mai stato così facile
Attiva dal marzo di quest’anno, Taylora offre una piattaforma che consente a chiunque di creare e fruire di corsi online in modo gratuito. Gli utenti possono raccogliere materiali di vario tipo, come pdf, video, immagini, audio e link, e dare vita a nuovi contenuti (quiz, test, sondaggi), ma anche combinare questi elementi per sviluppare percorsi di apprendimento personalizzati, webinar, lezioni frontali e sessioni di coaching. Inoltre, la piattaforma permette di vendere corsi, eventi e contenuti e di ricevere pagamenti in modo semplice e veloce.
Nei primi due mesi di attività, Taylora ha già conquistato oltre tremila iscritti, più di cento dei quali hanno iniziato a condividere la propria conoscenza generando contenuti su una vasta gamma di argomenti, che spaziano dal business consulting alla programmazione, passando per lezioni di fitness, corsi sul cyberbullismo, gamification e persino iniziative rivolte a barman o ad aspiranti pole dancer. Questa varietà di contenuti dimostra la versatilità e l’ampio potenziale della piattaforma.
L’investimento di Smeup e FuturEd per un nuovo paradigma nella formazione
L’investimento di Smeup, leader nel panorama informatico italiano, e di FuturEd, rappresenta una valida scommessa sul futuro della formazione online. La convergenza tra tecnologia e formazione è sempre più evidente e Taylora si pone come un punto di riferimento in questo ambito.
Il piano di sviluppo di Taylora prevede l’incremento del numero di creator iscritti e il continuo sviluppo della piattaforma, oltre al consolidamento della propria posizione nel mercato italiano. Inoltre, la startup punta ad entrare nel settore B2B e sta già pianificando un nuovo round di finanziamento per sviluppare nuove funzionalità e ampliare la propria presenza su questo specifico segmento.
Il binomio tra formazione e tecnologia per un futuro di successo
Marco Dal Colle e Marco Casotto, fondatori della piattaforma, sostengono che la conoscenza di ogni individuo sia di fondamentale importanza e debba essere condivisa con il mondo. Credono nel valore che ogni persona può generare per gli altri e si impegnano quotidianamente per rendere la condivisione della conoscenza un’abitudine comune, simile all’invio di un messaggio vocale o alla scrittura di un post.
In questa ambiziosa impresa, Smeup e FuturED si sono rivelati i partner ideali, offrendo un trampolino di lancio indispensabile. Smeup, con il suo profilo industriale di grande prestigio, si è dimostrato il partner strategico perfetto, in grado di fornire supporto tecnico, commerciale e finanziario. D’altra parte, l’accelerazione fornita da FuturED è arrivata nel momento giusto, consentendo a Taylora di apprendere molto e di stabilire connessioni con individui e organizzazioni che credono nella loro visione e continuano a offrire supporto.
Silvano Lancini, Presidente e Amministratore Delegato di Smeup, sottolinea l’importanza di concentrarsi sulla formazione come strumento di crescita culturale e come la tecnologia debba essere al servizio dell’uomo. Investire in Taylora significa portare ai clienti di Smeup una soluzione innovativa focalizzata sul tema della formazione. “Se il passato è stato la tecnologia dell’informazione. Il futuro sarà la tecnologia della formazione. Investiamo in Taylora partendo da questo assunto, che rappresenta uno dei valori della nostra azienda”.