Gli attacchi hacker nei confronti delle reti wireless sono sempre più numerosi e non interessano più soltanto le grandi organizzazioni, ma anche quelle più piccole. Specie ora che chiunque (clienti, fornitori e gli stessi impiegati) ha l’esigenza di accedere a Internet tramite wifi da qualsiasi luogo, è ancora più importante contare su una connettività senza fili sicura. A queste nuove esigenze rispondono i nuovi dispositivi wifi della linea Stormshield Network Security, che consentono alle piccole imprese e aziende di offrire ai propri visitatori connettività wireless mantenendo il pieno controllo di accessi e traffico. Tutte le periferiche IoT o i dispositivi mobili sono connessi al wifi e protetti attraverso una singola piattaforma che coniuga entrambe le funzionalità.
Di facile impiego, i nuovi SN160W (sino a dieci utenti) e SN210W (sino a 20 utenti) sono concepiti per rendere possibile la messa in opera di un’infrastruttura di rete wireless sicura con pochi click. I dispositivi possono poi contare su un set di funzionalità complete che facilita la gestione degli accessi alle risorse di rete da parte dei visitatori.
Tra queste spiccano quattro modalità operative:
• Account temporaneo: un’interfaccia semplificata crea account temporanei. Dato che la password è generata automaticamente, la creazione di tali account può essere interamente delegata.
• Sponsorship: in questa modalità, la richiesta di connessione a Internet viene inviata ad un impiegato interno (sponsor) cui è affidata la convalida delle richieste di accesso. Non è più necessario rivolgersi all’amministratore di sistema per creare un account, l’intero processo è automatizzato e ha luogo con un semplice click sullo smartphone del responsabile designato.
• Multidominio: questa modalità consente di segmentare la gestione degli utenti in base alle proprie esigenze senza inquinare la directory aziendale.
• Disclaimer: questa opzione consente di creare un portale di accesso alla rete wireless che include una policy per la navigazione, semplificando il processo di moderazione delle registrazioni.