Lenovo ha reso disponibili anche in Italia due nuovi prodotti SAN, gli storage array Lenovo S2200 e S3200, progettati per rispondere appieno alle esigenze di alta semplicità, velocità, scalabilità e disponibilità e integrarsi facilmente in ogni ambiente di rete. Lo scopo dei prodotti Lenovo SAN di classe enterprise è quello di garantire funzionalità complete in ambito storage e con un prezzo entry-level decisamente contenuto. Questi sistemi sono infatti in grado di supportare carichi di lavoro molto impegnativi e consentono di integrare soluzioni basate su SSD in maniera economica. I modelli Lenovo S2200 e S3200 offrono soluzioni in diversi ambiti come il Web serving generico e l’analisi/gestione dati con IOP elevati fino a carichi di lavoro correlati a videosorveglianza e streaming che necessitano di alte prestazioni.
Inoltre, le due soluzioni offrono la tecnologia Intelligent Real-Tine Tiering che consente di spostare i dati ogni 5 secondi nel tier più appropriato in base alla frequenza di accesso. Entrambi gli array Lenovo Storage S2200 e S3200 vengono forniti con Lenovo SAN Manager, il software che per mezzo di un’interfaccia grafica intuitiva offre funzionalità avanzate senza costi ulteriori; inoltre, i due sistemi sono dotati di alimentazione ridondata con ventole e drive hot-swappable e offrono una disponibilità del 99,999%, tecnologia multi-pathing e la possibilità di upgrade dei controller in-chassis senza bisogno di migrazioni dei dati o di lunghe interruzioni.
«Oggi abbiamo introdotto un nuovo standard per le SAN – ha affermato Jay Parker, senior vice president di Lenovo Enterprise Business Group –. I nuovi prodotti di storage Lenovo S2200 e S3200 confermano la nostra estrema focalizzazione sull’innovazione a costi contenuti. Ciò amplia ulteriormente la capacità di Lenovo di proporsi come un unico fornitore, dai pc ai dc».