Brand New

Symantec vende Veritas per 8 mld di dollari

Alla fine lo split è una vendita. Il colosso americano, con un comunicato ufficiale ha annunciato la decisione di vendere Veritas, la divisione di immagazzinamento e recupero dati, a un gruppo di investitori guidata dalla private equity Carlyle Group e di cui fa parte anche Gic, fondo sovrano di Singapore

Pubblicato il 12 Ago 2015

Marco Maria Lorusso

symantec-141010092215

Lo scorso ottobre il primo clamoroso annuncio: «Nasceranno infatti due società quotate indipendenti, una dedicata al tradizionale business della sicurezza e l’altra a quello dello storage (Information management). La decisione, presa dal Cda del gruppo nelle scorse ore, è stata presa dopo “un esame approfondito della strategia aziendale». Ora un nuovo capitolo che delinea con più precisione i contorni del tutto: Symantec, con un comunicato ufficiale, ha annunciato la decisione di vendere Veritas, la divisione di immagazzinamento e recupero dati, a un gruppo di investitori guidata dalla private equity Carlyle Group e di cui fa parte anche Gic, fondo sovrano di Singapore.

Come si legge in una nota della società, pagheranno 8 miliardi di dollari in contante. Veritas era stata rilevata nel 2005 nell’ambito di un’operazione in azioni valutata circa 13,5 miliardi. L’accordo dovrebbe essere chiuso entro il primo gennaio.

Qui il comunicato ufficiale

L’amministratore delegato Michael Brown da tempo stava esplorando opzioni strategiche per la divisione, compreso lo split del gruppo in due società quotate. E’ ora convinto che la vendita consentirà a Symantec di concentrarsi sulla crescita delle attività legate alla sicurezza.

Una seprazione dunque che, come nel caso di HP punta sostanzialmente a rendere le due società più flessibili e rapide nel rispondere alle sollecitazioni di mercati strategici e verticali.

Una separazione sul quale Digital4Trade aveva già realizzato un video reportage esclsuivo con Vittorio Bitteleri, Head of sales and channel for enterprise security di Symantec Italia. Una recentissima video intervista molto utile per capire e conoscere le nuove strategie della società, soprattutto sul canale italiano, da sempre cuore pulsante per il business del colosso della sicurezza.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati