“Best Indirect Cloud Provider”. E’ questo il titolo ricevuto da Tech Data durante l’edizione 2020 di Microsoft Inspire. Un premio che sancisce il ruolo del distributore IT come Cloud Enabler a servizio della trasformazione digitale del mercato italiano, ed evidenzia una collaborazione con Microsoft sempre più strategica e importante.
Negli ultimi anni Tech Data è passata da Distributore tradizionale a System Integrator capace di aggiungere valore grazie alle competenze, ai servizi, al supporto e agli strumenti messi a disposizione dei partner IT. Una comunità che può ora contare su un’intero portfolio di servizi focalizzati su cloud, software e IoT, e su figure commerciali specializzate che li accompagnano in percorsi di formazione e li coinvolgono in progetti di sviluppo del business anche in collaborazione con Microsoft.
L’offerta Cloud di Tech Data
Per quanto riguarda la formazione e l’enablement, oltre ai corsi di formazione promossi dalla divisione Tech Data Academy, è nato il Tech Data Cloud Practice Builder, un programma che orienta i partner nel percorso verso la digital transformation, accrescendone le competenze su cloud, security, IoT, analytics e mobility secondo percorsi personalizzati in seguito da un assessment che delinea 3 diversi profili (Starter/ Transformer /Accelerator) rispetto all’expertise in ambito cloud.
Silvia Zagaria, BU Manager Software in Tech Data aggiunge “Tech Data offre ai propri partner anche il Cloud Support Service (CSS), il supporto tecnico post-vendita che offre accesso immediato ad un’expertise di alto livello e garanzie sulle tempistiche di servizio. Copre l’intero processo di supporto, dal primo troubleshooting alla risoluzione del problema, passando dalla gestione dell’eventuale escalation al vendor a beneficio dell’impiego delle risorse del partner”.
Per supportare i partner nella progettazione, gestione, ottimizzazione e migrazione di risorse in cloud “una serie di soluzioni pronte all’uso (Click-To-Run) basate su tecnologia Azure, che consentono ai clienti di risparmiare tempo e ridurre la complessità di gestione. Tutto ciò è possibile grazie a un marketplace, StreamOne, che permette immediatamente fatturazione e provisioning dei servizi cloud di Microsoft e di altri vendor cloud” sottolinea Alberto Valivano, BU Manager IBM, Lenovo & Next Gen di Tech Data.