Avrà durata di tre anni il nuovo accordo di collaborazione che Marco Patuano, amministratore delegato di Telecom Italia ed Eric Xu, rotating CEO di Huawei, hanno da poco siglato allo scopo di realizzare in Italia un nuovo Business Innovation Center (BIC). Nello specifico, il BIC avrà il compito di ideare e progettare nuovi concept di servizi e soluzioni che si rivolgeranno sia ai clienti consumer che business di Telecom Italia, sia per quanto riguarda il segmento fisso che quello mobile. All’interno del BIC sarà possibile, per i clienti e le aziende, toccare con mano la validità dei servizi innovativi creati e le modalità con cui le tecnologie potranno facilitare la vita di utenti e aziende. In particolare, le due aziende puntano alla riduzione del time-to-market e al lancio di nuovi modelli di business.
«Questo importante accordo con Huawei – ha sottolineato Marco Patuano – rinnova il reciproco impegno nella realizzazione di centri di eccellenza per la ricerca tecnologica, con l’obiettivo di creare nuovi modelli di servizio. Si tratta di un’iniziativa che contribuisce a dare ancora più valore al percorso intrapreso da Telecom Italia per la crescita del Paese anche grazie agli investimenti dedicati allo sviluppo su tutto il territorio nazionale delle infrastrutture di rete di ultima generazione ».
«Siamo molto fieri di incrementare la nostra collaborazione con un partner storico come Telecom Italia – ha aggiunto Eric Xu -. L’annuncio di questa collaborazione consolida la strategia vincente di Huawei di lavorare a fianco di clienti e partner per sviluppare congiuntamente centri di innovazione in tutto il mondo. Grazie al nuovo Business Innovation Center, l’investimento di Huawei in Italia permetterà di valorizzare risorse e competenze locali ».