Nata come un e-commerce per la climatizzazione residenziale, ora è una PMI innovativa con un’attitudine al GreenTech, vale a dire all’uso della tecnologia per creare prodotti e servizi rispettosi dell’ambiente. L’italiana Termo è da tempo protagonista della transizione energetica, occupandosi di attività di riqualificazione degli edifici residenziali finalizzate alla riduzione delle emissioni di CO2 e dei consumi e impattare positivamente sulla società e sull’ambiente. Attualmente, l’implementazione delle soluzioni Termo ha portato a una riduzione delle emissioni pari a 4.500 tonnellate annue.
Ora, Termo annuncia l’adozione dello status di Società Benefit, confermando il proprio impegno nel perseguimento di obiettivi di beneficio comune. Il passaggio è stato siglato lo scorso 28 dicembre 2022, con la modifica dello Statuto aziendale che ha segnato l’ingresso ufficiale della società nel mondo delle benefit corporation.
“La trasformazione in Società Benefit – afferma Gabriele Basile, CEO di Termo – rappresenta il naturale passo evolutivo nella nostra strategia a supporto dello sviluppo consapevole del Paese. Siamo convinti che le aziende ricoprano un ruolo fondamentale in termini di responsabilità ambientale, sociale e di governance: per questo, con il nuovo assetto societario, intendiamo perseguire obiettivi specifici operando in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti degli stakeholder interni ed esterni (dai clienti ai territori, senza dimenticare le singole persone)”.
Indice degli argomenti
Termo diventa Società Benefit
La società benefit è una società che ha la particolarità di perseguire, oltre allo scopo di dividere gli utili prodotti nell’esercizio della sua attività economica, una o più finalità di beneficio comune, operando in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, comunità, territori e ambiente, beni ed attività culturali e sociali, enti e associazioni ed altri portatori di interesse.
La nuova configurazione si inserisce nel percorso verso la sostenibilità e la responsabilità sociale intrapreso da Termo. Ora, in qualità di Società Benefit, l’azienda intende rafforzare il proprio impegno tramite iniziative che si traducono in valorizzazione del capitale umano e cura del cliente, lotta al cambiamento climatico e innovazione sostenibile, integrità di business e governance trasparente.
“Essere in prima linea nel processo di transizione energetica e decarbonizzazione significa non solo supportare aziende e privati nel loro percorso di riqualificazione energetica con soluzioni all’avanguardia, ma anche favorire una vera e propria cultura della digitalizzazione abilitata da un approccio di business innovativo e sostenibile, in linea con le attuali esigenze del mercato – continua Basile – Per farlo, è necessario che i valori promossi dalle singole policy ESG siano davvero parte integrante del DNA delle aziende”.
Iniziative concrete definiscono la policy ESG
Gli sforzi di sostenibilità di Termo sono organizzati in iniziative e azioni concrete che l’azienda ha già iniziato a implementare nell’ambito della propria policy ESG. Dalla valorizzazione del capitale umano tramite il rafforzamento dei programmi di Welfare e formazione e politiche di smart working volte a favorire l’equilibrio nel rapporto vita-lavoro, fino alla sensibilizzazione del team e dei clienti stessi sul consumo responsabile di energia.
Inoltre, per contribuire alla lotta al cambiamento climatico, Termo tiene traccia dell’impronta di carbonio aziendale e delle emissioni di CO2 risparmiate dai clienti grazie ai suoi interventi, oltre a mappare le materie prime metalliche riciclate e ad adottare criteri ESG nei processi di approvvigionamento. La sensoristica integrata nei prodotti abilita, infine, la manutenzione predittiva in modo da efficientare processi, costi e consumi.
Gli obiettivi di Termo in qualità di società Benefit
Tali obiettivi sono ulteriormente sviluppati e illustrati nelle finalità di beneficio comune del nuovo statuto di Termo. Al primo posto, si posiziona la volontà di promuovere un modo consapevole e sostenibile di condurre l’attività di impresa, attraverso la tutela e il dialogo collaborativo e costruttivo con tutti gli stakeholder. Al secondo posto, il potenziamento dell’efficienza energetica, attraverso la fornitura di servizi di riqualificazione energetica, con l’obiettivo di ridurre i consumi e le emissioni in atmosfera.
Al terzo posto, l’impegno nell’innovazione continua verso la sostenibilità dei processi e dei prodotti, facendo leva sull’adozione delle tecnologie più innovative disponibili sul mercato e sulla digitalizzazione per minimizzare gli impatti negativi e ampliare gli impatti positivi sulle persone, sulla società e sul territorio.
Seguono, la diffusione di una cultura ambientale sostenibile, tramite iniziative di sensibilizzazione di clienti e dipendenti e una comunicazione trasparente verso i propri stakeholder e lo sviluppo di un modello di business orientato alla circolarità, favorendo l’efficienza e il riutilizzo dei materiali lungo l’intera value chain, in coerenza con i Sustainable Development Goals (SDGs) dell’Agenda 2030.