Newco

Var Group annuncia Tekne, il nuovo attore nel settore GDO e Retail specializzato

Var Group presenta Tekne, frutto dell’unione tra Di.Tech e Sailing, per offrire soluzioni e servizi specialistici per GDO e retail specializzato. Un team di oltre 280 professionisti e una penetrazione del 43% sul mercato GDO posizionano la newco come punto di riferimento nel panorama italiano

Pubblicato il 29 Feb 2024

Stefano Da Col, Managing Partner di Data Science, Gianluca Guidetti, AD Tekne, e Francesca Moriani, CEO Var Group

Var Group, operatore di riferimento nel panorama dei servizi e delle soluzioni digitali per le aziende e parte del Gruppo SeSa, ha annunciato la costituzione di Tekne, una nuova entità focalizzata sul settore della grande distribuzione organizzata (GDO) e del retail specializzato.

Più precisamente Tekne è il risultato dell’unione di Di.Tech e Sailing, due realtà consolidate nel campo della digitalizzazione della distribuzione alimentare. Di.Tech si distingue per la competenza nella gestione dei processi tipici delle centrali distributive e della filiera, mentre Sailing è affermata nell’ambito dello store automation.

Tekne, il nuovo polo Var Group dedicato al mondo GDO e retail specializzato

La neonata società si propone come un nuovo punto di riferimento nel settore, che combina l’esperienza trentennale nel mondo della GDO con l’expertise tecnologica e la competitività di Var Group. L’obiettivo dichiarato è fornire al mercato soluzioni e servizi specialistici per l’intera filiera distributiva, non solo nell’ambito GDO ma anche nel segmento retail specializzato.

Attualmente, la newco può contare su un team di oltre 280 professionisti dislocati in cinque sedi tra Italia, Romania e Brasile. Con un fatturato superiore ai 40 milioni di euro e una quota di mercato del 43% nel settore GDO – equivalente a un carrello su tre – Tekne rappresenta un caso unico nel panorama italiano. La società fornisce servizi a più di 2.600 punti vendita, 9.500 punti cassa, 215 piattaforme logistiche, 38 centrali commerciali e 24 centrali amministrative e di controllo.

I dettagli sull’offerta della newco presentata da Var Group

Nello specifico, l’offerta di Tekne comprende servizi orientati al business, soluzioni applicative proprietarie e competenze progettuali e di delivery. Inoltre, la società si serve di tecnologie abilitanti per la gestione dei processi tipici del retail, adattandole alle specificità del mercato.

Nel punto vendita, Tekne supporta i propri partner dalla cassa alle operazioni di negozio fino all’engagement del cliente con strumenti avanzati di CRM (Customer Relationship Management). In ambito commerciale e marketing, fornisce assistenza nella gestione dell’intero ciclo merci, dei sistemi di pricing e nella gestione del processo promozionale (dalla pianificazione al controllo).

Infine, risponde alla necessità dei retailer di avere a disposizione soluzioni scalabili e integrabili per i sistemi logistici, AFC (Amministrazione Finanza e Controllo) e per la gestione e ottimizzazione di tutti gli scambi di documenti strutturati B2B.

Tekne con l’Unità Data Science: l’AI al servizio del retail

Con Tekne, Var Group conferma il proprio impegno nel supportare le aziende nel percorso di trasformazione digitale, per il miglioramento delle performance del business”, dichiara Francesca Moriani, CEO di Var Group“Il settore retail è fortemente specializzato e particolarmente competitivo, per questa ragione abbiamo investito in professionalità qualificate e di grande esperienza e abilitato una collaborazione tra Tekne e la Data Science, per trasformare l’AI in un’opportunità per il retail”.

Fabio Falaschi, Presidente Tekne, aggiunge “Con Tekne, il nostro obiettivo è consolidarci come nuovo polo strategico per la GDO e del retail specializzato, confermando i risultati ottenuti dalla lunga esperienza maturata nel settore. L’integrazione fra la nostra conoscenza verticale e le competenze delle altre anime di Var Group potranno fornire nuovo valore al mercato retail”.

I nostri valori tracciano il percorso che abbiamo intrapreso. Crediamo nella qualità e miglioramento continuo nel lavoro, nella trasparenza ed integrità nelle relazioni, nell’attenzione al cliente e nella crescita e benessere delle persone. Il nostro approccio distintivo è il modo diverso di ascoltare, interpretare, e rispondere alle esigenze del presente e alle sfide di domani: parliamo la stessa lingua dei retailer, quella dei risultati. Per questo ci siamo stati, ci siamo e ci saremo.” conclude Gianluca Guidetti AD Tekne. 

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 4