In qualità di Service Provider esclusivamente orientato al Cloud, Netalia deve affrontare ogni giorno sfide legate alla qualità del servizio e alla proposizione di un’offerta che possa aiutare realmente i partner a soddisfare le esigenze di ottimizzazione ed evoluzione dei processi organizzativi aziendali dei loro clienti.
Questo significa garantire piena fruibilità dei servizi su tutto il territorio italiano in maniera performante, affidabile e continua, e fornire soluzioni basate su tecnologie consolidate, che possano integrarsi facilmente con i sistemi già in uso, ampliandoli con servizi che garantiscano sicurezza, risparmio ed elasticità.
Nell’ultimo periodo, la maggiore attenzione verso la gestione e il trattamento dei dati, ha portato Netalia a una crescita importante. Per questo, come racconta l’Amministratore Delegato Michele Zunino “Ci siamo trovati nella necessità di disegnare un percorso di upgrade della infrastruttura, che non si fermasse alle esigenze attuali ma che garantisse la scalabilità necessaria per le sfide del futuro. La soddisfazione verso le soluzioni NetApp già in campo, ci ha portati a consolidare la relazione di partnership tecnologica”.
Personal Data, system integrator bresciano del Gruppo Project focalizzato su soluzioni infrastrutturali per la virtualizzazione, la continuità operativa e la cybersecurity dei sistemi IT, è il partner di NetApp – player di riferimento nel campo dei dati per cloud ibrido – che ha gestito la trattativa, la logistica e l’installazione dell’infrastruttura di storage integrata in tutte e tre le Region del public cloud di Netalia.
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Uno storage a tre livelli migliora le performance
Netalia è un Cloud Provider italiano, con un’infrastruttura in alta disponibilità, ospitata in Data Center certificati distribuiti sul territorio con altissimi standard di sicurezza e gestione. Opera attraverso una rete di partner per garantire alle imprese un servizio di qualità e un’assistenza completa. La sua offerta si articola nella fornitura di risorse infrastrutturali e feature di sicurezza, strumenti di collaborazione e gestione e-mail, piattaforme di creazione e distribuzione contenuti.
La principale esigenza e sfida riscontrata da Netalia era quella di espandere la piattaforma preesistente aggiornandola alle nuove tecnologie con dischi più veloci e capienti e ottenere agilità nella gestione dello storage. Netalia ha chiesto a NetApp una soluzione che potesse coprire sia le richieste dei clienti che quelle interne.
Con uno storage a tre livelli, NL-SAS, SAS e SSD, tutti i requisiti sono stati soddisfatti. Il primo è utilizzato in ambienti di backup, mentre gli altri due rendono disponibile un doppio SLA (Service level Agreement) per gli ambienti di produzione. La gestione centrale offerta dal software NetApp ONTAP, in una soluzione in cluster, ha reso facile il controllo e la scalabilità in un unico luogo tramite un’interfaccia grafica. Il cluster è realizzato utilizzando switch NetApp dedicati.
Netalia guadagna in affidabilità e flessibilità
In questo modo, Netalia riesce a essere molto vicina alle necessità dei propri clienti, assicurando un’altissima affidabilità nella gestione degli asset e una flessibilità tale da garantire la riduzione significativa di tutti i tempi di provisioning e delle attività sulle piattaforme storage.
“Il progetto avviato con NetApp ha richiesto sia una rivisitazione degli obiettivi, perché mutati nel frattempo, sia una revisione dell’aspetto quantitativo e qualitativo – commenta Raffaello Poltronieri, Sr. Cloud Architect di Netalia – Grazie a una completa integrazione con gli strumenti di orchestrazione e di management, tutte le operazioni quotidiane sono state rese estremamente semplici. Questo ha un grandissimo valore perché si ripercuote, da una parte in un importante saving dal punto di vista dei costi delle attività, dall’altra in una risposta molto più rapida alle esigenze che i clienti ci espongono”.