In un’epoca in cui la sicurezza informatica è al centro delle preoccupazioni aziendali e il talento IT è un bene sempre più raro, i partner di canale IT che si dedicano ai servizi gestiti stanno per vivere un’esplosione di crescita nel 2023, secondo uno studio globale commissionato da Cisco e condotto da Canalys.
Nonostante le incertezze economiche che permeano il mondo, le previsioni per i managed services sono allettanti, con una crescita stimata del 12,7% a livello globale, per un totale di 472 miliardi di dollari, che sorpasserà quella per la spesa IT complessiva che invece si aggira attorno al 3,5%.
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I Managed Services guadagnano terreno nel mondo dell’IT
La ragione dietro questa ondata di successo è chiara: le imprese sono sempre più consapevoli dei rischi cibernetici che si evolvono a una velocità sorprendente e spesso impreparate ad affrontare un panorama di minacce sempre più sofisticato.
A ciò si aggiunge la mancanza di esperti in cybersecurity e IT su scala mondiale che spinge le aziende a cercare partner che possano offrire servizi gestiti, competenze specializzate e supporto tecnologico.
Il 56% dei partner di canale – secondo lo studio – prevede un incremento significativo dei ricavi legati ai servizi gestiti che riguardano la cybersecurity quest’anno, sottolineando l’urgenza delle sfide in questo settore.
Ma secondo l’analisi, la crescita dei ricavi dei partner che forniscono servizi gestiti si spalmerà tra il 2023 e il 2025, con un tasso CAGR a due cifre in tutte le regioni. Nell’area Asia-Pacific, il settore dovrebbe crescere del 14% rispetto ai 95 miliardi di dollari. In Europa, Medio Oriente e Africa, dove il fatturato dei servizi gestiti ammonta attualmente a 122 miliardi di dollari, si prevede una crescita del 12%. L’America Latina dovrebbe crescere dell’11-12% rispetto a 11,5 miliardi di dollari, mentre il Nord America registrerà una crescita del 10-12% rispetto a 190,6 miliardi di dollari.
Il futuro dei servizi gestiti
Alexandra Zagury, Vice President of Partner Managed Services and as-a-Service Sales di Cisco, tiene a sottolineare che oggi i clienti richiedono ai partner IT agilità, valore e flessibilità nei modelli di consumo per gestire le loro crescenti esigenze tecnologiche.
L’ecosistema dei partner IT che vendono servizi gestiti è in evoluzione e si sta adattando per soddisfare le esigenze e le sfide dei clienti, trovando il modo di standardizzare e confezionare le soluzioni personalizzate.
“Prevediamo una maggiore innovazione e specializzazione da parte dei partner di canale attraverso servizi gestiti che offrono risultati di business ed esperienze eccezionali” chiosa Alexandra Zagury.
Cresce la consapevolezza dei partner di canale
Sostenuta dalla crescita globale, la consapevolezza dei partner di canale che offrono servizi gestiti è aumentata in modo significativo. Lo studio rivela che a giugno 2023, il 35% dei partner ha dichiarato di aspettarsi quest’anno una crescita di almeno il 20% nelle proprie attività di servizi gestiti: un aumento significativo rispetto al 27% registrato nel 2022. Si registra, inoltre, un rapido aggiornamento dei servizi gestiti da parte di organizzazioni di tutte le dimensioni.
“I managed services sono la forza che guida l’adattabilità e la crescita del settore IT globale. La nostra ricerca evidenzia il notevole potenziale delle aziende che vendono questo tipo di servizi, aprendo loro diverse strade per prosperare in un’era post-pandemia” dichiara Robin Ody, Senior Analyst di Canalys.
Cloud, AI e sostenibilità spingono la crescita dei servizi gestiti
Un’altra opportunità di crescita significativa identificata dallo studio si concretizza nella gestione dell’infrastruttura cloud. Man mano che le aziende digitalizzano le operazioni e passano al cloud, si trovano ad affrontare una serie di ostacoli con infrastrutture complesse che abbracciano cloud privati e pubblici, insieme ad applicazioni e servizi distribuiti. Per questo motivo, il 55% dei partner di canale ha dichiarato di aspettarsi una crescita dei ricavi in questo segmento nell’anno in corso.
La crescita dei ricavi per i fornitori di servizi gestiti è destinata ad accelerare anche grazie a tecnologie emergenti come l’Intelligenza artificiale e alla crescente enfasi sulle misure di sostenibilità guidate dagli investimenti IT. Secondo lo studio, quasi 6 partner su 10 (59%) ritengono che l’IA rappresenti un’opportunità di business, con il 39% che afferma che sarà “significativa” o “enorme”. D’altro canto, il 57% ritiene che i clienti sarebbero disposti a pagare di più per prodotti e soluzioni di sostenibilità.
La chiave per una trasformazione digitale di successo
I fornitori di servizi gestiti sono in una posizione unica per aiutare le aziende a orientarsi tra le tecnologie emergenti e ottimizzare gli investimenti IT con soluzioni agili e personalizzabili che rispondono alle esigenze e alle sfide aziendali.
“I servizi gestiti sono finalizzati a far sì che le aziende ottengano il massimo dagli investimenti tecnologici e, con l’emergere di nuove tecnologie, i managed services sono fondamentali per la strategia di business digitale di un’organizzazione – interviene Ody – Specializzandosi in mercati verticali, tecnologie o addirittura aree geografiche specifiche, i partner che offrono servizi gestiti aiutano i clienti a risolvere le loro sfide IT, a eliminare la complessità e a ottenere risultati che fanno crescere l’azienda”.