Partner

Partner SAP: la proprietà intellettuale fa crescere il fatturato del 60%

Secondo la ricerca commissionata a IDC, i partner che hanno investito nello sviluppo della proprietà intellettuale e che si impegnano in più di due soluzioni SAP traggono il massimo vantaggio dalla collaborazione con l’azienda

Pubblicato il 14 Feb 2023

copyright-g989b5a6ce_1920

Nonostante l’incertezza economica, i partner SAP che continuano a investire nell’innovazione tecnologica e digitale stanno raccogliendo i frutti e realizzano solidi margini. I partner sono essenziali per fornire le soluzioni che aiutano i clienti ad adattarsi, sviluppare e portare nuove idee sul mercato. E se è vero che lo sviluppo della proprietà intellettuale richiede impegno, investimenti e pazienza, può costituire un elemento di differenziazione nel mercato e accelerare ricavi e profitti. Secondo una nuova ricerca di IDC commissionata da SAP dal titolo SAP Partner Ecosystem Growth Drivers: Strategies for Increasing Partner Profitability and Customer Value, i partner che investono oltre il 20% del fatturato in proprietà intellettuale possono aspettarsi una crescita superiore del 60% rispetto alla media.

La proprietà intellettuale promuove la crescita dei partner SAP

Un altro dato rivela che per ogni soluzione SAP da 1 dollaro, i partner che investono nello sviluppo e nella vendita del proprio software cloud guadagnano 10 dollari e quelli che investono nei propri servizi guadagnano 8,81 dollari. Con nuove opportunità come la recente collaborazione di SAP con Coursera, uno dei più grandi fornitori di formazione online al mondo, i partner possono migliorare le competenze dei loro consulenti e sfruttare questa opportunità per crescere.

Anche a fronte della volatilità dei mercati, il 93% dei partner ha previsto una crescita accelerata dei ricavi relativi a SAP nel 2022 rispetto all’anno precedente. E le maggiori opportunità per i partner risiedono nella crescita dei servizi per l’IT e il public cloud, come software as a service, platform as a service e infrastructure as a service. 

“Oggi le aziende si trovano ad affrontare molti elementi di incertezza, come le interruzioni nelle supply chain, i cambiamenti climatici, la scarsità di talenti e il rallentamento dell’economia”, ha dichiarato Paul Edwards, direttore della ricerca, Canali software e ecosistemi, IDC. “Sulla base della nostra ricerca, i partner che hanno investito nello sviluppo della proprietà intellettuale e i partner che si impegnano in più di due soluzioni SAP traggono il massimo vantaggio dalla collaborazione con SAP”.

Maggiori informazioni sulla ricerca sono disponibili qui 

Il 43% dei ricavi proviene da soluzioni innovative e di settore

Tecnologie come SAP Business Technology Platform (SAP BTP) consentono ai partner di ottenere solidi profitti. Ad esempio, retailsolutions AG, partner SAP, sfrutta SAP BTP per sviluppare nuovi processi e IP: “Fino al 70% del nostro fatturato proviene dalle migrazioni di SAP S/4HANA e SAP BTP, che è la base su cui costruire il futuro – ha una rilevanza strategica per noi”, ha affermato Florian Kraus, managing partner, retailsolutions AG. Inoltre, IDC ha rilevato che SAP BTP consente ai partner di migliorare continuamente le relazioni con i clienti, il che significa che i partner SAP riescono a mantenere i clienti più a lungo, se non per tutta la vita. 

 

“Con la rapida accelerazione della trasformazione digitale, i clienti si affidano ai partner SAP per orientarsi nelle fasi successive del loro percorso digitale”, ha osservato Karl Fahrbach, chief partner officer, SAP. “Secondo lo studio IDC, il 43% dei ricavi dei partner proviene da soluzioni specifiche di settore, che dimostrano che investire nell’innovazione per soddisfare le esigenze in continua evoluzione dei clienti è un percorso comprovato verso la redditività per i nostri partner. SAP è fermamente impegnata ad aiutare i partner ad applicare le loro conoscenze specifiche di settore per creare nuove e stimolanti opportunità di crescita”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 2