Il business, il valore e il margine in un’arena competitiva sempre più complessa. Di questi temi si è parlato in occasione del recente Dell Client solution Partner circle, organizzato da Dell e Microsoft. Nell’occasione quattro importanti system integrator che con Dell e Microsoft hanno costruito una strada fatta di opportunità e, soprattutto, futuro, hanno raccontato a Ict4Trade qualcosa sulle loro strategie client e sulle loro relazioni con queste due multinazionali. Ad esempio Rosario Calabraro di VarGroup, ha spiegato i motivi della partnership con Dell: «Ha una strategia chiara per il canale, con un go to market altrettanto chiaro, che ci permette di andare sul nostro mercato, che è poi quello classico della piccola e media azienda italiana, con una larga fascia di prodotti vincenti». Il nuovo sistema operativo di casa Microsoft, Windows 10, è invece ritenuto un facilitatore di business, considerato che tutti clienti hanno a disposizione un numero di device enorme, dunque avere un sistema operativo unico ne semplifica l’utilizzo e aumenta la produttività. Giorgio Marinelli di Eurome srl ha invece riassunto la strategia del suo gruppo: «Non possiamo fermarci alla semplice richiesta del cliente, ma dobbiamo accompagnarlo per mano a scoprire le future esigenze che ancora non conosce. Su Dell, il nostro giudizio è che la trasformazione che abbia avuto a livello di canale sia innegabile, le acquisizioni effettuate in ambito software la portano a essere un partner a 360 gradi per tutto il mercato. Questo ci consente di andare dai nostri clienti e di portare un valore aggiunto».
L’aspettativa di Eurome per Windows 10 è che possa favorire una maggiore convergenza di tutte le piattaforme. Sulla stessa linea anche Piero Antonio Fretto di Project Milano: «Windows 10 è un passo in avanti importantissimo nella convergenza dei sistemi operativi e aprirà grandi opportunità per i dealer, perché i l’integrazione crea spazio per nuovi servizi». Tutto questo si lega alla strategia adottata da Project Milano: «I prodotti di per sé servono a poco se non se ne conoscono le potenzialità e non si utilizzano appieno le caratteristiche. Per cui il valore che il dealer apporta è di arricchirle di competenze specifiche per l’utilizzatore, così da permettergli di trarre i maggiori benefici possibili». Di Dell è apprezzato soprattutto il cambiamento di strategia, con la scelta di affidarsi a una rete di rivenditori, ritenuto fondamentale per il mercato nazionale. Infine, la strategia di Ricoh Italia è riassunta dalle parole di Alberto Giacometti: «I clienti chiedono un aumento costante di produttività, più mobilità e strumenti che la accompagnino e una riduzione continua di costi. Ma, soprattutto, puntano a scegliere partner che risultino affidabili, in questo senso noi forniamo servizi di supporto e gestione della postazione lavoro, con tecnologie innovative. Dell offre soluzioni di leader di mercato e ha una chiarissima strategia che valorizza i propri partner. Invece, le novità introdotte da Windows 10 potranno spingere i nostri clienti ad accelerare gli investimenti IT».