Nutanix, l’azienda californiana specializzata nel segmento dei sistemi Hyperconverged, presenta Power to the Partner. Si tratta di un programma dedicato al canale strategico e innovativo: il focus infatti è sugli investimenti dei partner in tecnologia Nutanix e non sugli obiettivi di vendita. Inoltre, il nuovo programma fornisce ai partner strumenti per supportare i propri clienti e aiutarli a muoversi agilmente fra le tecnologie data center di nuova generazione. Infatti, Power to the Partner è concepito per consentire di competere efficacemente nell’era moderna, multi-cloud, garantendo così ai propri partner maggiori opportunità di business.
Il vendor ha presentato il nuovo programma di canale durante l’evento Nutanix Partner Xchange tenutosi a maggio. Secondo Nutanix, la redditività a lungo termine si basa sulla gestione del percorso del cliente e sulla realizzazione del valore in ogni fase del ciclo di vendita; gli obiettivi di fatturato non rappresentano il modo di misurare il valore di un partner. Per questo motivo, i partner potranno raggiungere un determinato status sulla base delle operazioni commerciali concluse, oltre al livello di competenze acquisito. Ogni status è definito quindi da 3 elementi: numero di operazioni commerciali chiuse, numero di offerte in categorie di prodotti strategici e requisiti di certificazione. Grazie a questa nuova modalità, i partner di qualsiasi dimensione hanno l’opportunità di raggiungere la categoria più avanzata.
Indice degli argomenti
I 3 livelli:
- Pioneer Partner: è il livello iniziale di partnership ed engagement con Nutanix. Il partner sta portando i suoi primi clienti all’implementazione delle soluzioni iperconvergenti Nutanix e sta acquisendo le competenze di base sui prodotti principali.
- Scaler Partner: è il ivello di partnership Nutanix intermedio. Qui il partner sta sviluppando soluzioni integrate con Nutanix Enterprise Cloud OS e sta incrementando il numero di certificazioni e operazioni commerciali.
- Master Partner: è il livello di partnership Nutanix avanzato. Il partner sta concludendo un numero importante di accordi e consegue la maggior parte di certificazioni sulla vendita di prodotti HCI strategici di Nutanix e delle nuove soluzioni tra cui Flow, Era e Beam.
Gli strumenti a disposizione dei partner
Power to the Partner garantisce diversi strumenti ai partner per supportare i clienti verso la digital trasformation. Sono strumenti che mirano a semplificare il successo durante il processo di engagement del cliente. Alcuni esempi:
- Acquisizione: per garantire l’acquisizione Power to the Partner mette a disposizione piattaforme e tool completi di demand-generation volti a favorire l’acquisizione di nuovi clienti.
- Adozione: le risorse per portare all’adozione delle soluzioni Nutanix consistono in demo, strumenti Sizer, TCO/ROI e Xtract. Questi permettono ai partner di implementare in modo rapido e semplice le soluzioni Nutanix.
- Espansione: sono disponibili programmi di formazione su prodotti come Beam, Calm, Flow ed Era.
- Rinnovo: fidelizzare i clienti è fondamentale per generare ricavi ricorrenti. Nutanix fornisce le risorse per fare questo.
Power to the Partner intende combinare le risorse Nutanix con il personale esperto dei partner per fornire il miglior servizio possibile. In particolare, Nutanix di recente ha presentato il programma Velocity in collaborazione con Lenovo come prima fase di ingaggio con il canale. Infatti, con Velocity Nutanix fornisce contenuti pre-configurate per i clienti, investimenti e processi di vendita esclusivi per il mid-market.
«Ad oggi abbiamo ottenuto un incredibile ritorno sugli investimenti dalle nostre risorse Nutanix e attività, e questo grazie alla crescente domanda da parte dei clienti di soluzioni basate su Nutanix – commenta Federica Neri, CEO di I.A.N – Apprezziamo questa nuova iniziativa di canale che non è altro che un’ulteriore dimostrazione dell’investimento di Nutanix su partner impegnati come noi, e siamo certi che insieme cresceremo e conseguiremo ulteriori successi».
«Siamo entusiasti di aver presentato la nostra ‘carta dei valori’ nell’ambito del canale, creata mettendo al centro il partner”, ha commentato Matteo Uva, Sales Manager di Nutanix Italia. “La presenza di Nutanix è cresciuta e ciò che stiamo facendo rappresenta il punto di partenza della nostra visione volta a potenziare i nostri partner con il supporto e le risorse necessarie per raggiungere il loro massimo potenziale insieme a Nutanix. Il successo dei partner è importantissimo perché grazie a ciò i nostri clienti possono beneficiare di data center semplificati e armonizzati che soddisfano tutte le esigenze cloud, oggi e in futuro».