Dell ha dettagliato le sue novità per i propri Registered Partner, che erano già state preannunciate il mese scorso. L’obiettivo primario è quello di favorirne la crescita del fatturato, grazie a una serie di risorse che saranno messe a disposizione dei partner. Tra queste: formazione online a costo zero, strumenti commerciali e di marketing, risorse per agevolare le vendite, come schede tecniche, domande frequenti (FAQ), guide al posizionamento. E ancora: materiali di co-marketing, quali modelli di e-mail, guide per l’implementazione del marketing, contenuti per i social media e immagini di prodotti. Nel PartnerDirect sarà anche introdotta la possibilità di proteggere gli investimenti sul rapporto con i clienti tramite la registrazione del deal. Previa approvazione della transazione da parte di Dell, il partner potrà infatti ottenere una certificazione di esclusività del proprio rapporto con il cliente.
Altro punto cruciale del programma è la fidelizzazione: è infatti prevista l’attribuzione di punti legati all’acquisto di determinati prodotti, servizi o soluzioni software, così da premiare i partner di canale maggiormente capaci di vendere le soluzioni. I punti accumulati nel corso di un trimestre potranno essere riscossi nei tre mesi successivi per ottenere sconti sull’acquisto di nuovi prodotti, oppure per ottenere materiale collaterale di marketing in co-branding. L’adesione al programma avviene accedendo al sito www.dellpartnerincentives.com e seguendo, entro tre mesi dall’iscrizione, un corso di formazione per partner Dell.
«In linea con la strategia di Dell che punta con sempre maggiore impegno a raggiungere il mercato attraverso i partner, siamo lieti di iniziare il nostro nuovo anno fiscale con un’iniziativa volta a favorire il canale in Italia – ha commentato Adolfo Dell’Erba, Channel Director per il Sud Europa di Dell -. Grazie agli eventi PartnerDirect che abbiamo organizzato nel corso dell’anno, abbiamo potuto raccogliere preziosi feedback dai nostri partner, ascoltando le loro istanze e lavorando per offrire loro i migliori strumenti per assicurarne il successo sul mercato. Aprire un dialogo diretto con il canale ci ha consentito di sviluppare un programma di incentivi realmente allineato con i desideri dei partner e iniziative quali la registrazione del deal e l’offerta di formazione gratuita ne sono la prova».