L’anno appena concluso è stato molto positivo per il distributore EDSlan, con un fatturato in crescita del 20% rispetto al 2013, toccando quota 75 milioni di euro Fin dal 2010, anno in cui l’azienda ha superato i 50 milioni di euro di fatturato, EDSlan ha sempre continuato a incrementare la sua revenue anno su anno; ma il 2014 rappresenta comunque un momento importante per i risultati raggiunti, se si considera il particolare contesto in cui il mercato Ict si trova e dove ancora stenta a riprendersi. «La crescita registrata nel 2014 – ha infatti sottolineato Elio Bianchi, amministratore delegato di EDSlan – è frutto di una strategia che ci ha visto sviluppare nuove aree di business. Il networking sta sicuramente trainando il nostro fatturato e anche nel 2015 ci sono spazi per incrementare ulteriormente questa crescita. Ovviamente, anche EDSlan risente della competitività del mercato che ha portato a un abbassamento generalizzato dei margini, per cui continuiamo a osservare attentamente il mercato e a fare scelte mirate, come quella di allargare la distribuzione a brand leader nell’area del networking, dell’IT e della sicurezza ».
Infatti, come ha precisato Bianchi, sono state proprio le vendite nel settore del networking a trainare la crescita di EDSlan con la business unit che ha registrato un +54%, ma altrettanto importanti sono stati i segnali giunti dalle vendite di soluzioni IT e dall’IP security. Nello specifico, il mercato della security ha comportato, per EDSlan, un raddoppio dei risultati anno su anno. Dallo scorso anno, poi, EDSlan ha arricchito ulteriormente la sua vasta gamma di offerta con server, storage, tablet, antivirus, soluzioni per backup e disaster recovery, servizi cloud e altro ancora, che consentiranno a EDSlan di rivolgersi anche al mondo dei rivenditori IT. Il 2014 è stato anche caratterizzato dall’arrivo a nuovi traguardi che EDSlan è riuscita a raggiungere come, per esempio, la definizione di importanti partnership con aziende come Gigaset, Netgear, Panasonic, Acronis, Avira e Rittal. Il quadro generale appare quindi positivo per l’azienda, che lo scorso novembre ha inaugurato anche i nuovi uffici della filiale veneta a Vigonza, Padova, ha lanciato il nuovo sito e il nuovo WebStore. Per il 2015 EDSlan intende proseguire su questa strada, arrivando alla definizione di ulteriori accordi con altri importanti brand , così da acquisire nuove distribuzioni e continuare e arricchire ulteriormente la propria offerta di prodotti e soluzioni.