Un 2015 decisamente positivo: è quanto risulta dai dati annunciati da Exclusive Group, l’azienda di tecnologie e servizi a valore, che segnano il raggiungimento di una crescita organica del 31%, per un fatturato complessivo su base annua di 1,04 miliardi di euro. Un risultato ottenuto dal successo dell’approccio centrato sul valore, sulla cybersecurity e sulle opportunità di trasformazione del data center e dalle strategie di acquisizioni messe a segno dal Gruppo che hanno permesso di raggiungere l’obiettivo che si era prefissato, cioè superare il miliardo di euro di fatturato, con quasi 2 anni di anticipo rispetto al piano di sviluppo. I risultati del 2015 sottolineano come le divisioni di Exclusive Group abbiano prodotto un fatturato pari a 840 milioni di euro, in crescita di quasi 200 milioni rispetto all’anno precedente, escludendo i dati di Transition Systems, il distributore acquisito a dicembre scorso e specializzato in sicurezza.
Nello specifico, BigTec, il Vad per la trasformazione del data center, ha segnato una crescita del 90% totalizzando oltre 70 milioni di euro di fatturato; la divisione ITEC Exclusive Global Services è stata un grande successo, assicurando valore per i rivenditori e i vendor di Exclusive Networks. Exclusive Capital, la divisione Financing e Leasing, ha poi permesso di allargare il business in Belgio, Regno Unito, Lussemburgo e Francia. Altri risultati positivi a livello regionale sono stati raggiunti nei Paesi Nordici e Baltici che hanno segnato una crescita dei ricavi nella Regione di più del 40%. Anche la Francia ha registrato un aumento del 33% e l’Africa del 63%, mentre la Southern Region (Iberia, Italia e Turchia) è crescita del 41%. Ancora meglio ha fatto il Regno Unito, oltre il +55% in relazione agli scambi commerciali; infine, la DachRegion (Germania, Austria e Svizzera), ha registrato anch’essa una crescita di oltre il 26% e il Medio Oriente di più del 28% anno su anno.
«Fin dall’inizio – ha spiegato Olivier Breittmayer, CEO di Exclusive Group – abbiamo raddoppiato il nostro fatturato ogni due anni, con una strategia di crescita organica accelerata unita all’abilità nel selezionare le acquisizioni. La strategia è quella di continuare a sostenere lo stile imprenditoriale dei nostri manager, di investire in nuovi servizi e di perseguire nelle acquisizioni che ampliano il nostro stile globale, il focus sulla specializzazione e l’approccio alle tecnologie disruptive per raggiungere il nostro obiettivo che è quello di raddoppiare i risultati fino al 2020».