Un 2015 all’insegna del canale per Dell, che vuole continuare sulla stessa strada anche nel 2016. La multinazionale americana ha infatti reso noti i risultati del suo programma di canale PartnerDirect a livello Emea. Il numero più eclatante è che ormai il 50% del fatturato di Dell in questa regione è generato dal canale, in linea con gli obiettivi che si era posta l’azienda che, lo ricordiamo, soltanto da alcuni anni ha deciso di puntare sulla vendita indiretta. In particolare più di 24.000 nuovi rivenditori nel 2015 hanno acquistato prodotti e soluzioni Dell attraverso la rete di distributori dell’azienda. Distribuzione che, tra l’altro, ha registrato lo scorso anno una crescita a due cifre percentuali. Altri numeri messi in evidenza dal vendor sono quelli relativi alla formazione (27.771 corsi erogati nel 2015), la crescita del 33% nel numero di partner che venderanno le soluzioni di Data Protection di Dell Software, con incentivi dedicati che saranno riconfermati anche nel 2016.
«Il 2015 è stato un importante anno per i nostri partner ed entriamo nel 2016 con una gamma di nuovi, migliorati supporti alla vendita e vantaggi per i partner – ha commentato Michael Collins, vice president, Strategy & Channel, Dell EMEA -. Il rafforzamento dell’offerta di Dell per tutti i partner di canale è stato un nostro impegno primario e ha portato come risultato una crescita a due cifre del fatturato; c’è stata una notevole risposta ai nuovi incentivi e programmi, e Dell ha vinto diversi premi a dimostrazione dell’importante successo del nostro programma PartnerDirect. Che ha partecipato alla conferenza PartnerDirect Solutions in EMEA ha potuto verificare direttamente quanto Dell si impegna con il canale e quanto questo è importante per la nostra azienda. Guardiamo al nuovo anno con la certezza di continuare a raccogliere gradi successi insieme ai nostri partner».
Proprio per il nuovo anno, Dell ha annunciato una serie di nuove iniziative per favorire ulteriormente il canale. Tra queste, l’intenzione din promuovere un maggiore accesso a incentivi, risorse e formazione: i partner registrati in Europa che acquistano attraverso i distributori di Dell potranno infatti accedere a una serie di risorse, momenti di formazione e materiale promozionale, che saranno disponibili sul portale Dell PartnerDirect. Inoltre, una volta completati i moduli di formazione, i partner possono associarsi al programma Lifecycle Incentive, un programma di fidelizzazione a punti riscattabili in cambio di hardware fornito dai distributori di Dell. Previsti poi ulteriori incentivi dalle divisioni Enterprise e Client, così da aumentare ulteriormente vendite e fatturato.
Ci sono inoltre importanti novità specifiche per il mercato italiano: a partire da febbraio 2016, nell’ambito delle iniziative PartnetDirect, Dell lancerà un programma di fidelizzazione dei propri Registered partner per aiutarli ad accrescere il loro fatturato grazie a una più semplice ed efficace selezione dei prodotti, servizi e soluzioni offerti. I partner aderenti, in particolare, potranno contare su formazione online, strumenti commerciali e di marketing, risorse per agevolare le vendite, come schede tecniche, domande frequenti (FAQ), guide al posizionamento, materiali di co-marketing, soluzioni preconfigurate e pronte all’uso e, non da ultimo, avranno la possibilità di proteggere gli investimenti sul rapporto con i clienti tramite la registrazione del deal. Infine, da segnalare che, nel corso del recente Dell Networking Partner Circle, DISC, Premier Partner Dell certificato su Server, storage e networking, è stata premiata da Dell per il miglior progetto di networking in ambito finance in Italia.