Information Consulting raddoppia sul fronte Innovation Lab HPE

Information Consulting raddoppia sul fronte Innovation Lab HPE

Partner storico di HPE, con cui collabora da 35 anni, Information Consulting fa le cose in grande e trasforma due dei suoi demo center in HPE Innovation Lab. Obiettivo: portarli a quattro

Pubblicato il 30 Giu 2017

Maria Teresa Della Mura

Il Nord Est è il suo territorio di riferimento. HPE il suo partner da sempre. L’apertura degli Innovation Lab per information Consulting non è che l’ultimo tassello di un percorso e di una storia che durano da ormai 35 anni: la società è partner di HP fin dal 1982 e ha dunque seguito il vendor lungo tutte le fasi della sua storia. «Abbiamo sempre scommesso su HP, che è l’unico brand che noi trattiamo per quanto riguarda l’hardware», racconta Eros Berni, socio amministratore della società che di HPE è oggi Platinum Partner. Caratteristica di Information Consulting è quella di operare con più sedi sul territorio, così da garantire un presidio puntuale di tutto il Nord Est: dalla sede principale di Bolzano, la società ha infatti aperto filiali e uffici a Verona, Vicenza, Padova, Treviso arrivando fino a Brescia.
Il bacino di clientela di Information Consulting, che ha un giro di affari annuo di circa 30 milioni di euro, è composto da piccole e medie imprese, fino alle realtà di più grandi dimensioni, con una buona presenza nel manifatturiero.

Eros Berni, socio amministratore di Information Consulting

Due nuovi Innovation Lab per il territorio

Proprio la volontà di essere partner di prossimità per i propri clienti, ha portato negli anni Information Consulting a investire in modo importante nella realizzazione, in ciascuna delle filiali territoriali, di demo center nei quali trovano spazio tutte le tecnologie di HPE, non solo per farle toccare con mano, ma anche e soprattutto per dare vita a soluzioni che rispondano alle effettive esigenze e necessità dei suoi clienti.
Quest’anno il grande salto: due dei demo center di Information Consulting, quello di Bolzano e quello di Verona sono stati trasformati in Innovation Lab, con l’obiettivo di sviluppare progetti di innovazione anche in collaborazione con altre aziende del territorio, che si occupano, ad esempio, di sviluppo applicativo.  Una logica di ecosistema, dunque, che consente di portare ai clienti soluzioni e tecnologie di ultima generazione a beneficio del loro business.
Information Consulting segue in modo specifico progetti di tipo infrastrutturale, dalla progettazione di server farm e data center a soluzioni storage, di business continuity, disaster recovery, fino ad arrivare al cloud e ai sistemi iperconvergenti.

Il caso Zuegg

Ed è proprio un progetto di data center transformation verso soluzioni iperconvergenti quello che racconta Michele Bertolaso, EDP area Networking e Sicurezza di Zuegg, presente il giorno dell’inaugurazione dell’Innovation Center di Verona.
«La nostra necessità era quella di avere a disposizione una soluzione tecnologica che ci aiutasse a rendere più efficaci i nostri processi e devo dire che il processo decisionale è passato attraverso la valutazione di diverse proposte e soluzioni. Alla fine, Information Consulting ci ha convinto per la sua concretezza: pochi effetti speciali, ma la possibilità di studiare insieme e valutare insieme, proprio nell’Innovation Lab, ciò che saremmo andati a implementare in azienda». L’Innovation Lab è dunque stato il luogo di sperimentazione di un percorso di trasformazione: «Abbiamo provato e discusso la soluzione prima di arrivare alla decisione e proprio la possibilità di toccare con mano è quella che ci ha aiutato nel nostro processo decisionale».
Per il futuro, Information Consulting ha obiettivi ambiziosi che Eros Berni non nasconde: «Ci piacerebbe trasformare tutti i nostri Demo Center in Information Lab. L’obiettivo sarebbe averne almeno quattro sul territorio». Per il momento, Information Consulting è a metà di questo percorso.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!