Negli ultimi mesi, soprattutto in ragione dell’accelerato passaggio al digitale spinto dall’emergenza Covid-19, il mercato dell’e-commerce B2B e B2C ha registrato risultati particolarmente positivi soprattutto nel farmaceutico, automotive, GDO, logistica e distribuzione. L’Osservatorio eCommerce B2C – Netcomm School of Management del Politecnico di Milano, rileva che in Italia il settore ha chiuso il 2020 con segno positivo, registrando un +3,4% per un valore di 32,4 miliardi di euro, con una penetrazione dell’online sul totale retail del +2%.
Con l’obiettivo di rispondere a un mercato in costante crescita, Liferay, multinazionale americana specializzata nella piattaforma open source Liferay DXP (Digital Experience Platform) finalizzata alla creazione di esperienze digitali su web, mobile e dispositivi connessi, ha messo in campo una campagna di recruitment di nuovi partner, dotati di competenze tecnologiche e digitali, con esperienza nell’integrazione di sistemi e processi complessi tipici del B2B, mirata all’espansione della sua presenza commerciale sul mercato così da accelerare il go to market e proporre ai clienti una vasta gamma di soluzioni innovative. Lo scorso novembre l’azienda ha introdotto anche una specializzazione dedicata al Commerce all’interno del Partner Program, per consentire ai partner, storici e nuovi, di formarsi ulteriormente e sviluppare competenze dedicate a questo segmento in crescita.
Quello che mette a disposizione Liferay è una soluzione completa in grado di indirizzare esigenze sia in ambito B2B che B2C mediante una piattaforma open source, flessibile e scalabile, dotata di un sistema multi site di gestione dei contenuti, ordini ricorrenti, listini dedicati e cataloghi complessi. Inoltre, Liferay Commerce consente alle aziende di supportare la propria forza vendita e migliorare le attività del post sales garantendo ad agenti, partner e distributori la disponibilità di dati aggiornati in real time mediante delle dashboard personalizzate. L’integrazione con motori di Artificial Intelligence e Machine Learning permette anche di effettuare previsioni su ordini e consegne evitando rotture di stock e riducendo di conseguenza sia i costi legati alla gestione dei magazzini che delle attività del customer care.