Il 2014 è stato un anno importante per T.T. TECNOSISTEMI, system integrator toscano, che ha potuto festeggiare i suoi 30 anni di attività. Lo sguardo è però già rivolto al futuro, come racconta Riccardo Bruschi, presidente e Ad di TT-Tecnosistemi: «Il 2014 è stato un anno di grande cambiamento per noi, legato soprattutto al passaggio dalla vendita dell’hardware a quella delle soluzioni. I mercati su cui stiamo facendo la differenza? Sicuramente il manifatturiero, nell’ambito sia della tecnologia ma anche e soprattutto dei processi applicativi, ovvero le app e il web. Sicuramente le prime sono quelle che ci stanno dando le maggiori soddisfazioni. Altro mercato su cui pensiamo di fare bene è quello dell’education, che significa portare nella scuola modelli di innovazioni legati a un modo diverso di fare docenza. Il 2015 dovrebbe essere un anno altrettanto importante: porteremo sul mercato applicazioni innovative sulla sensoristica, soprattutto nell’ambito tessile e del safety, con l’obiettivo di stare sempre un po’ davanti rispetto a quello di cui i clienti potrebbero avere necessità».
Oltre alla cura degli aspetti tecnologici, un operatore del canale IT non può prescindere da un’attività di marketing. Come racconta Chiara Guasti, marketing manager di TT-Tecnosistemi: «Fare marketing per un solution provider vuol dire rispondere a due diverse esigenze: la prima è interna alla nostra azienda, che ci impone di essere sempre dinamici e di dare a tutto il nostro personale un servizio sempre completo per quanto riguarda l’aggiornamento delle nostre soluzioni e la formazione. La seconda esigenza, che poi è quella su cui ci focalizziamo, è quella delle aziende e gli enti con cui lavoriamo, ai quali dobbiamo rispondere in maniera proattiva, dando sempre risposte sulle nostre novità e sulle soluzioni di eccellenza». In questi ultimi anni TT-Tecnonosistemi ha prestato particolare attenzione all’organizzazione di eventi, che offrono la possibilità di incontrare direttamente i clienti e ricevere feedback preziosi, ma anche nelle soluzioni di digital marketing.
Come spiega Federico Gufoni, business development TT-Tecnosistemi: «Poiché siamo un’impresa B2B il marketing va visto essenzialmente come brand reputation. In questo ambito siamo stati molto attivi sulle nostre reti sociali (pagine Twitter, Facebook), abbiamo molti followers che ci stimano e ci apprezzano. Per migliorare la nostra immagine e dare un volto alle persone che lavorano nella nostra azienda, abbiamo deciso nel 2014 di lanciare un hastag denominato #tecnologia umana. In pratica abbiamo realizzato tredici videointerviste, una per ogni divisione di TT-tecnosistemi, dove abbiamo chiesto a ciascuno degli intervistati di farsi vedere e parlare di sé. Per il 2015 il nostro obiettivo è incrementare la presenza sul web sia come newsletter che come presenza sui social, inoltre potenzieremo il nostro blog ».