
Più agilità, redditività, competenze… ma soprattutto semplicità. NetApp scomette da sempre con gande decisione sulla propria squadra di partner di canale. Una strategia coerente e costante negli anni che trova oggi conferma ancora più decisa nel rilancio di un Partner Program molto interessante.
«Le nuove dinamiche del mercato – racconta Peter Howard, VP Global Channel Sales, NetApp -, la crescente domanda di nuove tecnologie come il cloud e la flash, e i nuovi modelli di acquisto richiedono un approccio flessibile alla vendita di soluzioni IT. Oggi più che mai i partner devono adattare i propri modelli di business e diversificare l’offerta per soddisfare le complesse sfide IT dei clienti, mantenendo al contempo la solidità del loro business. Per offrire più agilità e redditività ai partner, NetApp ha migliorato il suo collaudato Partner Program, supportando i partner in un’evoluzione delle proprie competenze che non si pone limiti, semplificando le transazioni di business con NetApp e aiutando il partner a espandere il raggio delle proprie attività».
Questi, nel concreto i punti chiave alla base del nuovo programma che punta forte sulla semplificazione e sull’immediatezza dell’ingaggio:
• Unico programma a supporto dei partner per far evolvere il loro business nella direzione che desiderano;
• Unico contratto per reseller, service provider locali, system integrator locali e vertical solution integrator con accesso agli stessi incentivi e supporto per le competenze attuali e future.
Nelle intenzioni della società, il passaggio a un programma con un unico modello mette il partner nella condizione di decidere il percorso da intraprendere. I partner possono infatti ampliare o adattare l‘offerta senza essere limitati dalla diversità dei programmi e dalle loro specifiche. «La nuova struttura del programma – spiegano ancora dalla società – elimina i silos che caratterizzavano il precedente modello di business e stimola i partner a seguire la giusta strada per la crescita del loro business, senza barriere o confini e al momento più opportuno. Ora, un reseller a valore aggiunto può anche essere un service provider, e un service provider può anche essere un system integrator senza cambiare i contratti o perdere i benefici del suo programma».
Insieme al programma, come detto NetApp ha semplificato i termini di adesione e ora propone un nuovo contratto per reseller, service provider/systems integrator locali e vertical solution integrator. I partner possono scegliere di continuare con i loro attuali contratti o cambiare in qualsiasi momento, per beneficiare del supporto di NetApp nell’acquisizione di nuove competenze, tra cui cloud, servizi e supporto, specializzazioni per FlexPod, SAP e VDI, e clustered Data ONTAP.
Il Partner Program di NetApp supporta anche system integrator e service provider globali, consulenti e distributori. I partner sono ora riconosciuti per le loro reali competenze, non per l’adesione al tipo di programma.
«Vogliamo che i partner siano in grado di approcciare il mercato come preferiscono e di scegliere la migliore combinazione di prodotti e servizi rispondenti alle mutevoli esigenze di business che i loro clienti hanno – ha concluso Peter Howard, VP Global Channel Sales, NetApp. In questo modo, NetApp prosegue la sua tradizione all’insegna dell’innovazione, ulteriormente rinforzando la sua reputazione di avere un partner program coerente, prevedibile e redditizio. I partner sono il business di NetApp».
NetApp sta anche aggiornando il ricco set di tool per i partner. Una delle iniziative è il lancio di una Partner Directory per la ricerca online sul sito web: le informazioni sui partner verranno raccolte in un’unica pagina. Le funzioni di ricerca aiuteranno i clienti e i team di NetApp a trovare il partner ideale combinando soluzioni, competenze, offerte di servizi, posizione, e altro ancora. Il nuovo tool servirà anche ai partner per promuovere pubblicamente tutte le loro competenze e per espandere il raggio della loro attività.