Sostanziali cambiamenti al partner program di Panda Security. Il vendor di cybersecurity ha infatti rinnovato il programma a supporto del proprio canale dei partner, organizzandolo come un vero e proprio percorso di crescita nelle opportunità di business attraverso attività di supporto a livello commerciale, tecnico e marketing. Un rinnovo e una semplificazione che consente a un più alto numero di partner di accedervi.
Registered, Business, Premier ed Elite, i 4 livelli del partner program di Panda Security
Sono quattro i livelli di partnership su cui si struttura la categorizzazione del canale di Panda Security, seguendo criteri a matrice tra i livelli di fatturato raggiunti e il grado di competenze e specializzazioni ottenuti, grazie all’inteso programma di formazione messo in atto dal vendor.
Registered, Business, Premier ed Elite sono i quattro livelli, i cui vantaggi e benefici crescono proporzionalmente alle singole propensioni agli investimenti in cloud security e, dicevamo, agli skill sia tecnici sia commerciali dimostrabili dal ogni partner.
Registered rappresenta il livello base di partnership, ed è dedicato agli operatori che per la prima volta si accostano al mondo di Panda Security. Segue il livello Business, con il quale si identifica la categoria di partner che si rivolgono alle aziende di piccole dimensioni e ai professionisti. Succesivamente si trova il livello Premier, ossia quei system integrator focalizzati nell’ambito della sicurezza IT, connotati da una forte presenza a livello locale e che sono focalizzati sulle aziende di piccole e medie dimensioni. Al top troviamo, infine, gli Elite Partner, ossia quelle aziende che seguono i clienti di medie e grandi dimensioni, con un’organizzazione interna dedicata al business della sicurezza, in grado di fornire assistenza pre e post vendita ai propri clienti.
In base alla categoria di partnership, sono previsti benefici differenziati, tra cui il supporto tecnico pre e post-vendita, il supporto commerciale diretto di un Partner Account Manager dedicato, l’organizzazione di visite congiunte presso i clienti, sconti sui deal registrati e piani di rebate.
Partner Center: gestione flessibile dell’assegnazione delle licenze
Tra le iniziative a supporto del canale, esiste il Partner Center, una piattaforma di gestione del ciclo di vita del cliente, dalla generazione di trial, fino al rinnovo delle licenze. Si tratta di un servizio gratuito a tutti i partner, dotato di un’interfaccia Web intuitiva, che dà l’accesso alle console di gestione dei clienti per erogare servizi completi anche da remoto e consente il recupero e la riassegnazione delle licenze. Il partner, infatti, può acquistare licenze attivandole di volta in volta nel momento in cui vengono assegnate al cliente e recuperarle nel caso in cui quest’ultimo receda dal servizio.
Formazione attraverso l’E-Campus di Panda Security
Grande importanza viene data poi alla formazione, che da sempre gioca un ruolo fondamentale nel programma di Panda Security, per fornire ai partner gli strumenti necessari per poter proporre con le adeguate competenze le soluzioni aziendali. Per far questo, il vendor organizza momenti formativi gratuiti online attraverso l’E-Campus, e altri momenti di incontro, anche localmente su tutto il territorio nazionale attraverso i distributori e il personale specializzato, per rilasciare certificazioni ufficiali.
Infine, il punto di contatto principale tra azienda e partner è rappresentato dal Partner Portal, un’area che offre un accesso sicuro a informazioni, strumenti e servizi che il singolo partner può utilizzare per promuovere e vendere le soluzioni di Panda Security e tenersi sempre aggiornato sulle novità.