Nuove strategie

«Progettiamo tra le nuvole», Autodesk e la sostenibile rivoluzione del cloud

Nasce il nuovo Autodesk AutoCAD 2015 che permette agli utenti di connettersi ai workflow per mezzo di soluzioni integrate desktop, cloud e mobile e ottenere così più produttività

Pubblicato il 02 Apr 2014

Marco Maria Lorusso

autodesk-131001003457

Direzione cloud. Una direzione annunciata e puntata da tempo per il colosso del software. Una direzione che trova ora una rotta ancora più precisa grazie all’attesissimo lancio di Autodesk AutoCAD 2015. Adesso, AutoCAD e AutoCAD LT saranno disponibili con un abbonamento a “consumo”. La prima caratteristica che salta all’occhio è la nuova interfaccia che risulta essere molto più ricca, fa risaltare i colori e affatica molto meno gli occhi. La funzione News Tab consente poi di aprire i nuovi disegni e quelli già esistenti e attraverso la galleria dei ribbon si può accedere visivamente ai contenuti dei disegni direttamente.

autodesk application manager cos’è e a cosa serve

Altre novità che rendono più veloce il lavoro di acquisizione dei dettagli e di documentazione comprendono la possibilità di formare il testo di un disegno esattamente come succede con un elaboratore di testi; inoltre, con AutoCAD 2015 si può lavorare online con le mappe e altro sulla localizzazione geografica. Il software include Autodesk Application Manager. cos’è autodesk application manager? e autodesk application manager a cosa serve? è un nuovo strumento che ha la caratteristica di informare gli utenti sugli aggiornamenti e gli ampliamenti del prodotto, scaricandoli e installandoli facilmente.

Attraverso la tecnologia TrustedDWG, gli utenti possono condividere il proprio lavoro in estrema sicurezza per archiviare e scambiare i dati di progettazione. AutoCAD 2015 è disponibile in tre versioni: Autodesk AutoCAD LT che racchiude in sé gli strumenti base per il disegno e il dettaglio in 2D; Autodesk AutoCAD attraverso il quale si possono avere strumenti per il modeling in 3D e il supporto delle nuvole di punti; e poi c’è l’edizione standard di AutoCAD Design Suite che consente di ampliare il proprio workflow di progettazione dalla fase pre-concettuale a quella di realizzazione con AutoCAD Raster Design e soluzioni di visual communication.

“Gli utenti professionali possono progettare praticamente qualunque cosa con il massimo della produttività e sono ancora più connessi rispetto al passato”, sono state le parole di Amy Bunszel, vice president of AutoCAD products, in Autodesk.

Un’altra novità che riguarda il prodotto e che per la prima volta AutoCAD è disponibile attraverso i piani desktop subscription che prevedono opzioni di acquisto mensile, trimestrale e annuale con una formula a consumo.

Reazioni positive anche da parte di altre aziende: “Siamo una società di progettazione e costruzione e per il nostro lavoro contiamo molto su AutoCAD sia per il ciclo produttivo che per essere sempre organizzati – ha sottolineato Levi Conover, senior design manager, Artthaus Inc. -. La piattaforma AutoCAD offre grande flessibilità e la utilizziamo per tutto, dai disegni degli schemi iniziali di un progetto e alla loro condivisione, fino alla revisione dei file DWG con gli appaltatori direttamente su iPad con AutoCAD 360 mobile”.

Autodesk e la rivoluzione del licensing. Consigli e opportunità

Autodesk e la rivoluzione del licensing. Consigli e opportunità

Guarda questo video su YouTube

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 4