Strategie

Sitecore, la gestione della customer experience chiama i partner

In Italia il modello di business di Sitecore, leader nella gestione della customer experience, si basa su un consistente contributo dei partner locali

Pubblicato il 05 Lug 2018

Gianluigi Torchiani

sitecore

La customer experience è senza dubbio una delle aree  fondamentali che aziende e brand di tutti i settori sono chiamati a presidiare. E per farlo, ovviamente, non si può prescindere dal digitale, come dimostra la parabola di successo di Sitecore. Quest’ultima è una dei leader globali nelle soluzioni per la gestione della customer experience, in buona sostanza applicando una giusta dose di tecnologia al marketing. Si tratta di un mercato che ha registrato una forte crescita negli ultimi 5 anni, pari al +100% anno su anno.

Cecilie Sofie Anker Andersen, Sales Manager Italy di Sitecore

Come racconta a Digital4Trade Cecilie Sofie Anker Andersen, Sales Manager Italy di Sitecore, «Possiamo definire Sitecore come una piattaforma che offre un’esperienza digitale, dotata di un sistema di gestione dei contenuti e di commercio che rappresentano le funzioni chiave nel fornire esperienze contestuali attraverso i canali. La tecnologia di Sitecore è unica, perché è l’unica soluzione presente sul mercato che integra funzioni di contenuto e commercio. Combinando funzioni per la gestione dei contenuti, commercio, analisi, personalizzazione e automazione del marketing in un’unica piattaforma, offriamo ai nostri clienti l’opportunità di conoscere ogni cliente e plasmare ogni esperienza, in qualsiasi canale, in tempo reale».

Partner non solo tecnologici

In Italia Sitecore è particolarmente attiva da cinque anni a questa parte, ma l’ultimo biennio è stato quello in cui si sono registrati i numeri più confortanti, come conferma il Sales Manager Italy:  «Per la nostra azienda il mercato italiano è molto importante: moltissime aziende qui stanno affrontando una fase di digital transformation e il mercato sta crescendo rapidamente insieme alla richiesta di prodotti e servizi. Sitecore è attiva in tutti i mercati verticali: in Italia, in particolare, abbiamo registrato una forte crescita nei settori Finance, Manufacturing, Retail e Travel».

Dando vita a un modello in cui partner, tecnologici e di vendita, giocano un ruolo decisivo: Sitecore, infatti, in Italia, collabora con operatori del calibro di Microsoft e Salesforce e con altri numerosi partner d’implementazione locali, con i quali sono stati stretti rapporti di forte collaborazione. «I nostri partner di implementazione spaziano dalle agenzie digitali che si concentrano sull’esperienza del cliente, sull’analisi, sul contenuto e sulla progettazione, a partner di implementazione più tecnici con esperienza nell’integrazione di sistemi. Per garantire che i nostri partner ottengano la giusta formazione e per trasmettere le corrette competenze al cliente finale, è necessario che ogni partner abbia la certificazione Sitecore per vendere e implementare una soluzione Sitecore», conclude Anker Andersen

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