Symantec è pronta alla sua nuova stagione e anche il canale ne potrà trarre molteplici opportunità. Entro il 2015, infatti, sarà completato lo spinoff di Veritas Technologies Corporation, che si dedicherà all’information management, mentre Symantec si focalizzerà esclusivamente sulla parte security. Come racconta a Digital4Trade Vittorio Bitteleri, Head of sales and channel for enterprise security di Symantec Italia, «La nuova Symantec, con un fatturato a livello globale di 4,2 miliardi di dollari, sarà un’azienda assolutamente focalizzata su tutte quelle che sono le tematiche riguardanti la sicurezza. L’imprinting su questo tema si è già visto nel rilascio di nuovi prodotti e tecnologie soprattutto in ambito APT e cloud». Numerosi sono i punti di forza: oggi Symantec può vantare la più grande rete d’intelligence non governativa e riesce a tracciare circa il 30% delle mail mondiali attraverso i suoi filtri antispam e i security operation center. «Questa mole di dati è oggi raccolta in un’architettura big data, per la quale abbiamo un obiettivo molto ambizioso: ossia rendere disponibili ai nostri partner e ai nostri clienti queste informazioni, attraverso lo sviluppo di una serie di app puntuali, che dovranno aiutare clienti e reseller a capire bene quali sono le nuove minacce e le problematiche emergenti in ambito security», spiega il manager Symantec.
Un mondo che sta cambiando: in particolare da un approccio tradizionale basato sulla prevenzione si sta passando a uno di “detecte e response”. Per rispondere a questo cambiamento ed essere più vicina alle esigenze concrete di business dei suoi rivenditori, Symantec sta mettendo a punto un nuovo partner programm, il cui rilascio è previsto per ottobre. Nella consapevolezza che le problematiche della sicurezza sono all’ordine del giorno, tanto che anche i budget aziendali dedicati stanno aumentando. Dunque essere nella sicurezza è sempre più indispensabile per chi vuole fare business nell’IT. «Il processo che è in atto in Symantec porterà alla nascita di un’azienda sempre più focalizzata sulle tematiche della sicurezza. Quello che perciò chiediamo ai nostri partner è di seguirci nella specializzazione e nella formazione di persone che possano seguire insieme a noi quelle che sono le nuove problematiche emergenti in ambito sicurezza. Importante soprattutto è che abbiano una competenza sulle nostre tecnologie, così da riuscire a costruire dei go to market vincenti insieme», conclude Bitteleri.