Veeam Software ha annunciato l’aggiornamento del proprio ProPartner Program EMEA. Presente sin dal 2008, il programma ha conquistato più di 4.300 partner EMEA nel 2015, portando il totale dei ProPartner in nella regione a quota 22.700. Con questa nuova formula, il vendor conferma la scelta di puntare esclusivamente sul canale per il proprio business. Al tempo stesso l’obiettivo del Partner Program resta quello di attivare i partner in tutti i mercati: dalle piccole medie imprese alle grandi aziende, così da continuare a creare nuove opportunità per i rivenditori e i Veeam Cloud & Service Provider.
In particolare sono state introdotte nuove funzionalità: tra queste c’è il programma VASP, ovvero Veeam Accredited Service partner, che Identifica una selezionata lista di partner, system integrator e consulenti IT con le abilità tecniche necessarie per fornire valore aggiunto e servizi professionali affidabili. Importante è anche l’introduzione (prevista in realtà per il secondo trimestre del 2016) della specializzazione Enterprise: l’obiettivo dichiarato è indirizzare e supportare i ProPartner ad approcciare i clienti Enterprise sui temi preferiti da Veeam, ossia l’ Always-on e la continuità di business.
Saranno introdotti, inoltre, strumenti di marketing e vendita avanzati per fornire un ulteriore supporto quotidiano ai ProPartner. Nel corso del 2016 è poi prevista la riprogettazione del sito ProPartner Portal, il portale dedicato ai partner. Più in generale il vendor promette un migliore accesso ai fondi del marketing e alle campagne/risorse di marketing e vendita. In ambito formazione è stato invece stabilito che le certificazioni Veeam Sales Professional (VMSP) e Veeam Technical Sales Professional (VMTSP), saranno requisiti obbligatori per i partner di qualsiasi livello. Una nuova certificazione di VMCE avanzato (corso di due giorni ed esame) sarà introdotta entro la metà del 2016.
«Veeam opera su un modello di business basato sul canale e riconosce che il successo dei propri ProPartner ha un impatto diretto sul proprio successo. I nuovi upgrade e miglioramenti al Programma ProPartner EMEA creeranno un canale più forte e meglio preparato – ha dichiarato Gilles Pommier, vice presidente di Channel & Cloud, EMEA, di Veeam -. Mentre Veeam continua a fornire la disponibilità dei dati e delle applicazioni per l’Always-On Enterprise, intende anche migliorare e rafforzare la formazione, il valore aggiunto, la profittabilità e il marketing integrato dei propri partner e li supporta a mantenere la loro reputazione come consulenti di fiducia per i clienti Veeam». Gli standard e requisiti del Programma ProPartner EMEA saranno estesi anche all’Europa dell’est, Russia & CIS, Medio Oriente e India durante il 2016, con l’obiettivo di unificare tutti i programmi entro il gennaio 2017.