I dati sono sempre più al centro delle attività di business delle moderne imprese, come d’altronde testimoniano il successo di rivoluzioni tecnologiche come quelle dei Big Data e dell’IoT. Questo potrebbe bastare a spiegare il successo dell’edizione milanese del Veeam on Forum, andato in scena lo scorso giugno. Come racconta Lara Del Pin, Channel Manager di Veeam Software: “Si è trattato un evento assolutamente all’altezza del nostro decimo anniversario. Ovviamente noi cerchiamo di migliorare la formula di anno in anno, in questa occasione c’è stato un grande pubblico, molto attento sino alla fine e coinvolto. Abbiamo cercato di offrire contenuti non soltanto specifici, ovvero pertinenti alla tecnologia pura e semplice, ma anche di creare degli scenari di mercato. Cercando di far conoscere in maniera pratica gli argomenti di cui tutti parlano: digital transformation, cloud e IoT. Abbiamo avuto modo di confrontarci con molti di loro, riscontrando un buon livello di soddisfazione.Nel pomeriggio c’è stata anche una sessione dedicata esclusivamente ai nostri partner di canale. Abbiamo quindi cercato di andare più nel dettaglio su quello che è il nostro offering e sulle prospettive di mercato. E’ stata, insomma una giornata intensa con dei risvolti molto positivi”.
La centralità del dato
Il messaggio scaturito per il canale Veeam software è chiaro: sicuramente non bisogna fermarsi alla rivendita classica, ma sviluppare anche tutti gli altri indirizzi relativi previsti nel Partner Program (cloud, servizi e consulenza), in modo da indirizzare le esigenze dei clienti, che sono sempre più aperti alle possibilità offerte dalla Digital Transformation, in modo da guadagnare in agility sul mercato e ottenere naturalmente anche un contenimento dei costi.
Soddisfazione per l’appuntamento è stata espressa anche da Albert Zammar, Vice presidente SEMEA di Veeam Software: “Siamo molto soddisfatti di questo evento, a Milano abbiamo avuto un’affluenza molto elevata, aspetto per nulla scontato dal momento che la città è ricca di appuntamenti. I nostri sponsor hanno messo a disposizione le loro risorse in modo da poter incontrare clienti e raccontare le loro innovazioni tecnologiche. Per quanto riguarda Veeam l’obiettivo è stato sicuramente raggiunto: ci eravamo prefissati di raccontare le novità tecnologiche e ribadire il tema dell’importanza del dato, che è un po’ il petrolio dei tempi moderni. Le aziende non possono permettersi di perdere i dati e una piattaforma come Veeam, che permette la business continuity, gioca sicuramente un ruolo molto importante”.