ARTICOLI
Tech Companies Lab 2018: l’evento dell’anno per il nuovo canale ICT
Digital4Trade e Digital360HUB presentano il nuovo summit dove i vendor incontrano le tech company italiane del canale; due giorni di eventi, Academy formativa, incontri e contenuti esclusivi pensati per favorire il networking tra vendor e Tech Company del trade italiano. A Milano il prossimo 22 novembre allo Spazio MIL.
Il Canale ICT? È vivo e in evoluzione e oggi si compone di Tech Company
I nuovi ruoli imposti dall’emergere delle new tech comportano un nuovo approccio all’analisi del trade. L’Osservatorio Canale della School of Management del Politecnico diventa così Osservatorio Tech Company e studia l’impatto delle new tech e delle nuove strategie marketing sul trade.
Tech Companies Lab 2018: tutto sulle potenzialità della Blockchain
La Blockchain si sta rapidamente imponendo come uno dei trend tecnologici più importanti di questi ultimi anni e ancora di più dovrebbe esserlo nel prossimo futuro: basti pensare che, secondo una previsione elaborata da Markets & market, il volume d’affari globale legato alla Blockchain dovrebbe passare dai quasi 242 milioni di dollari del 2016 ai 7,7 miliardi del 2022, per una crescita media del 79,6%. Il Canale ICT non può farsi trovare impreparato.
Tech Companies Lab: come il canale Ict affronta l’IoT
La crescita dei dispositivi connessi a Internet è sotto gli occhi di tutti, sia in ambito consumer che business: basti pensare che, secondo l’Osservatorio Internet of Things del Politecnico di Milano, il mercato nel suo complesso ha raggiunto nel 2017 i 3,7 miliardi di euro, con un incremento del 32% rispetto all’anno precedente. Un trend di sviluppo che, tra l’altro, è del tutto simile a quello che si riscontra nel resto dell’Occidente, a dimostrazione che, almeno su questo fronte tecnologico, il nostro Paese non è in ritardo. E il Canale ICT sta cogliendo questa opportunità?
Tech Companies Lab: al centro c’è l’Intelligenza artificiale
In occasione dell’appuntamento, in programma a Milano il 22 novembre, si parlerà del ruolo e delle opportunità del canale ICT nel “nuovo” mercato dell’intelligenza artificiale: è proprio grazie al prezioso lavoro dei system integrator che le soluzioni di intelligenza artificiale possono interfacciarsi con il resto degli apparati informatici presenti in azienda e diventare così una concreta opportunità di business. Nel corso dell’evento sarà dedicata un’apposita sessione parallela, della durata di un’ora e mezzo, nel corso della quale un analista illustrerà le dimensioni del fenomeno e le tendenze principali del mercato. Inoltre, alcuni vendor protagonisti del settore spiegheranno la propria formula per affrontare con successo l’intelligenza artificiale.
Big Data & Analytics in scena a Tech Companies Lab
La crescente produzione di dati da parte delle organizzazioni può trasformarsi in una concreta opportunità di business. Anche per gli operatori del Trade, che sono chiamati a fornire il giusto apporto in termini di consulenza e servizi. Le strategie per affrontare il mercato Big Data & Analytics saranno raccontate in occasione di Tech Companies Lab, l’evento per il canale Ict italiano, in programma a Milano il 22 novembre.
A Tech Companies Lab 2018 una Academy per il Digital Marketing
La trasformazione tecnologica degli ultimi anni ha rimesso in discussione le consolidate certezze del mondo del canale ICT. Che per cavalcare quest’onda e cogliere nuove opportunità di business devono essere capaci di padroneggiare le innovative tecniche di marketing. Se ne parlerà nel corso di una speciale Academy formativa in programma a Tech Companies Lab, in programma a Milano il 22 novembre.
Data-driven enterprise: sono ancora poche, ma si va verso l’Intelligent Data Processing
Il percorso verso la trasformazione in data-drive enterprise non è semplice e “obbliga” le aziende a vedere il dato non come elemento tecnico ma come pilastro strategico del business. Un passaggio che non può avvenire con la sola tecnologia, serve portare la cultura del dato a tutti i livelli aziendali. Ne abbiamo discusso con Luca Flecchia, Data Driven Innovation Practice Head di P4I – Partners4Innovation
IoT, un mercato che si nutre grazie all’interazione con le altre tecnologie
Il mercato dell’Internet of Things, ormai da alcuni anni, sta viaggiando in Italia a tassi di crescita del +30% annui. Ma la crescita dell’Internet delle cose è direttamente collegata agli altri trend tecnologici che interessano il mondo IT e le imprese del canale, quali Cloud, Big Data, Blockchain, Intelligenza artificiale. Ne abbiamo parlato con Giovanni Miragliotta, direttore dell’Osservatorio IoT del Politecnico di Milano.
Digital Marketing, una svolta necessaria per fare business
I buyer utilizzano sempre di più Internet per reperire informazioni nella fase che precede la scelta di acquisto. Occorre dunque mettere in atto gli strumenti necessari per intercettare le aziende potenzialmente interessate alla propria proposta. La strada è quella del Digital Marketing, come racconta in questa intervista Davide Marasco, fondatore di EffettoDomino. Il Digital Marketing sarà anche uno dei temi più importanti di Tech Companies Lab, l’appuntamento per il canale ICT in programma a Milano il 22 novembre.
Intelligenza artificiale, cosa e chi c’è dietro questo mercato
Alessandro Piva, Condirettore dell’Osservatorio Artificial Intelligence del Politecnico di Milano, anticipa i temi che saranno trattati in occasione di Tech Companies Lab. In Italia il mercato è ancora in fase embrionale, ma si intravede comunque la nascita di una filiera dove system integrator e software house possono giocare un ruolo importante.
VIDEO
Il canale ICT evolve e si arricchisce di Tech Company
Videointervista a Raffaello Balocco, Responsabile scientifico dell’Osservatorio Tech Company – Innovazione del canale ICT della School of Management del Politecnico di Milano