Quando la gestione elettronica dei documenti muove i suoi primi passi, Top Consult ne intuisce da subito le forti potenzialità e oltre a investire nell’evoluzione tecnologica, segue in modo molto preciso l’evoluzione normativa che coinvolge il mondo documentale. Un punto di forza riconosciuto dai clienti e che oggi la porta a traguardare i suoi primi 35 anni di attività come una delle principali società italiane di gestione elettronica dei documenti e con un mercato di riferimento per il 90% nel nostro Paese. Ma oltre a fare da pioniera sul mercato della gestione documentale, lo è stata anche nell’ambito della conservazione digitale dei documenti, creando nel 1999 uno dei primissimi esempi in Italia di archivio digitale sostitutivo per il comune di Pesaro.
Indice degli argomenti
Social collaboration nella gestione documentale
Come racconta Pier Luigi Zaffagnini, fondatore e CEO di Top Consult, dall’essere una società di consulenza capace di aiutare le aziende nel portare efficienza nella gestione dei documenti in connessione con la gestione dei dati, con la creazione di un laboratorio di sviluppo del software, diventa una vera e propria software house, e da allora non ha smette mai di innovare estendendo di anno in anno le funzionalità del suo prodotto, TopMedia Social NED, per rispondere alle esigenze dei clienti. TopMedia Social NED si presenta come la “rivoluzionaria” piattaforma enterprise che applica i concetti e le modalità operative dei social network e della social collaboration alla gestione documentale. Mediante interfacce smart, funzionalità social e strumenti collaborativi si eliminano le e-mail nei processi strutturati e non, usando invece gruppi di lavoro, bacheca e notifiche, rendendo gli utenti collaborativi, sempre partecipi e informati.
Top Consult, il partner per migliorare gestione del business e competitività
Ad oggi Top Consult, player di rilievo nel settore, conta oltre 500 clienti privati e pubblici in Italia e in Europa tra i quali spiccano Lavazza, Prada, Acqua Minerale San Benedetto, RINA, Coop Alleanza 3.0, Toyota Material Handling Italia, Bennet, Findomestic, Eni Finance. Aziende che fanno affidamento sulle soluzioni Top Consult, integrate con il loro software gestionale e ERP, per migliorare gestione del business e competitività. Tante sono anche le soluzioni che Top Consult ha sviluppato per i propri clienti, on-premise e in cloud, che prevedono strumenti di workflow management, di fatturazione elettronica, di ordini e ddt elettronici, di firma elettronica dei contratti, di conservazione digitale, di gestione elettronica delle bollette doganali e di RPA in grado di automatizzare il ciclo passivo e attivo aziendale e il cassetto fiscale.
Giocare con Dylog le partite della digitalizzazione e dell’internazionalizzazione
Inoltre, da un anno a questa parte è entrata a far parte del Gruppo Dylog, uno dei leader nazionali del settore dell’Information Technology che progetta, sviluppa e commercializza software gestionali e servizi per imprese e professionisti, con l’obiettivo di sviluppare prodotti documentali verticali integrati al portfolio di software gestionali del Gruppo, e aprirsi a nuovi mercati, forti anche della presenza capillare sul territorio garantita da Dylog. Grazie a questo accordo, Top Consult metterà a disposizione delle piccole imprese e dei professionisti del nostro Paese le sue competenze arricchendo con il documentale le soluzioni Dylog. Il tutto, non perdendo però mai lo spirito e la sua missione che la guida sin dal 1987: essere un laboratorio di ricerca nell’ambito della gestione documentale, un partner in grado di garantire innovazione alle imprese con quella capacità di trasmissione del sapere, quella passione, che da sempre accompagna Top Consult e i suoi professionisti.