Investimenti

ADIA e CapitalG entrano nel quadro azionario di TeamSystem

Con il supporto di ADIA, CapitalG e Hellman & Friedman, TeamSystem ha tutte le carte in regola per continuare a essere un protagonista chiave nella trasformazione digitale delle imprese in Europa meridionale e oltre

Pubblicato il 17 Ago 2023

Federico Leproux, Amministratore Delegato di Teamsystem

TeamSystem, tech company italiana che sviluppa soluzioni digitali per la gestione del business, si conferma inarrestabile nella sua missione di portare la trasformazione digitale alle imprese e ai professionisti dell’Europa meridionale ampliando il portafoglio di prodotti e servizi. 

Gli investimenti da parte di una società interamente controllata dall’Abu Dhabi Investment Authority (ADIA) – istituto d’investimento diversificato a livello globale per conto del governo di Abu Dhabi – e CapitalG – growth fund indipendente di Alphabet che investe in aziende di altissimo livello – rappresentano un nuovo e fondamentale passo verso il consolidamento della sua leadership. 

Investitori globali danno man forte a TeamSystem 

Dopo il recente investimento da parte di Silver Lake, l’entrata di ADIA e CapitalG nel quadro azionario di TeamSystem dimostra il riconoscimento internazionale dell’azienda italiana e della sua visione orientata al futuro. L’Abu Dhabi Investment Authority e CapitalG non sono soltanto investitori, ma veri partner strategici che condividono l’entusiasmo e la determinazione di TeamSystem nel ridefinire il panorama digitale delle imprese europee.  

Questa nuova fase di crescita si basa sulla partnership di lunga data con Hellman & Friedman (H&F), società di private equity globale con un approccio d’investimento incentrato su un numero limitato di investimenti azionari su larga scala in aziende con grande potenziale di crescita, che rimarrà l’azionista di maggioranza di Team System. 

Le operazioni dovrebbero essere perfezionate nel corso del primo trimestre del 2024, subordinatamente all’ottenimento di autorizzazioni e all’avveramento di condizioni standard per questa tipologia di operazioni. 

Un nuovo capitolo per l’espansione di TeamSystem

Commentando l’investimento di ADIA e CapitalG, Federico Leproux, CEO di TeamSystem, ha dichiarato: “Questi nuovi investimenti sono una significativa dimostrazione di fiducia nei confronti della nostra strategia di crescita e sviluppo volta ad ampliare la nostra offerta di soluzioni digitali e ad espandere la presenza di TeamSystem in nuovi mercati. Siamo, inoltre, entusiasti di continuare il nostro percorso con Hellman & Friedman, che è stato un partner di fiducia per oltre sette anni”.  

Blake Kleinman, Partner di Hellman & Friedman, ha dichiarato: “La partnership tra H&F e TeamSystem è stata costruita su una base di fiducia reciproca, visione condivisa e impegno per una crescita a lungo termine. Siamo soddisfatti della performance dell’azienda da quando abbiamo investito nel 2016 e siamo entusiasti di continuare la nostra collaborazione con il loro management team di altissimo livello. Siamo, inoltre, lieti di accogliere ADIA e CapitalG come nostri partner di fiducia, al fianco del management, di Hg e di Silver Lake.”

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 3