Cloud storage geo-distribuito come modello che promette sicurezza e sovranità digitale alle aziende, assicurando pieno controllo su dati, infrastruttura e costi. A individuare nel cloud geo-distribuito uno dei trend tecnologici dei prossimi anni è Gartner, che evidenzia come la crescita esplosiva delle richieste di elaborazione dei big data non solo impone ai data center un pesante onere al calcolo, all’archiviazione e alla comunicazione. Le architetture tradizionali di supporto alla data governance mettono a rischio la postura della sicurezza informatica e l’allineamento alla relativa evoluzione normativa.
Indice degli argomenti
Cloud storage geo-distribuito: che cos’è e a cosa serve
L’assegnazione delle attività, il posizionamento e lo spostamento dei dati influenzano profondamente le decisioni e i costi di gestione delle aziende. A differenza del cloud storage tradizionale, che archivia i file in un data center, il cloud object storage geo-distribuito cripta, micro-frammenta e sparpaglia i dati in una rete geo-distribuita sul territorio, eliminando i rischi legati a disastri localizzati, ransomware e attacchi hacker. In Italia e in Europa un provider specializzato nel cloud geo-distribuito è Cubbit, operatore bolognese che ha ufficialmente avviato il Programma Partner, rivolto a Managed Service Providers (MSP), system integrator e reseller IT italiani. L’iniziativa offre vantaggi esclusivi ai partner Cubbit, tra cui prezzi competitivi, un’intuitiva dashboard multi-tenancy, supporto premium, accesso privilegiato e molte risorse marketing dedicate.
I vantaggi dello storage geo-distribuito
Nell’ambito delle tecnologie di backup, la proposta di Cubbit fa la differenza in quanto i dati non sono più archiviati in un unico posto, ma in una rete senza single point of failure. Questo avanzato meccanismo di distribuzione si espande su più città all’interno del perimetro nazionale italiano, garantendo una rigorosa conformità alle leggi specifiche sulla sovranità digitale.
Cubbit, infatti, salva i dati solo in Italia e consente di geo-delimitare l’area in cui essi sono archiviati, in piena compliance con GDPR, CCPA, ACN (ex AgID) e ISO. A riprova di tutto ciò, l’azienda si sottopone a controlli periodici effettuati da enti indipendenti e ha acquisito le certificazioni:
- ISO 9001:2015
- ISO/IEC 27001:2013
- ISO/IEC 27017:2015
- ISO/IEC 27018:2019
Inoltre, il cloud geo-distribuito proposto, è abilitato MePA e dispone della qualifica ACN, Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (subentrata all’AgID, Agenzia per l’Italia Digitale) nonché della Cybersecurity Made in Europe Label, un riconoscimento per le imprese IT europee che si distinguono per innovazione nel rispetto delle normative in materia di sicurezza informatica.
Il Programma Partner in 5 punti
Attraverso il Programma Partner, Cubbit offre una soluzione win-win che permette al partner di crescere insieme a Cubbit e moltiplicare i propri margini allo stesso tempo. Ecco alcuni dei vantaggi più significativi:
#1 Nuovi clienti
La piattaforma apre le porte a un mondo di nuovi clienti. Cubbit si impegna a coinvolgere i propri partner, aumentando così le opportunità di successo e di business.
#2 Sconti interessanti
L’adesione al programma sblocca una serie di vantaggi economici, tra cui prezzi riservati e sconti significativi. Questo non solo rende Cubbit ancora più accessibile, ma offre anche un margine di profitto maggiore per i partner. La gestione in cloud elimina i costi di uscita e trasferimento, rendendo più facile per le aziende concentrarsi sulla crescita piuttosto che sul budget.
#3 Dashboard Multi-Tenancy
Tra gli strumenti messi a disposizione dal Programma Partner di Cubbit c’è una Dashboard Multi-Tenancy. Questo strumento permette di creare rapidamente gli account dei clienti, semplificando così le operazioni e azzerando i tempi di onboarding. La dashboard è progettata per scalare facilmente e offre massima personalizzazione e insight unificati. Tutto questo assicura che il partner possa fornire un servizio di alto livello in modo semplice e con un impegno minimo.
#4 Supporto dedicato
Il Programma Partner di Cubbit offre un robusto sistema di supporto dedicato ai propri affiliati. Ciò include supporto multilingua, guide tecniche dettagliate, materiale di marketing, co-webinar e molto altro. Questo livello di assistenza garantisce che i partner siano sempre in grado di affrontare qualsiasi sfida, massimizzando il loro potenziale di profitto.
#5 Una sicurezza senza compromessi
Il modello di cloud geo-distribuito offerto da Cubbit garantisce una soluzione di nuova generazione contro ransomware e attacchi hacker. Grazie alla tecnologia Cubbit, i partner possono garantire ai loro clienti un cloud immutabile, garantendo due funzionalità chiave nella prevenzione contro il cybercrimine: versioning e object lock.
- Il versioning consente al cliente di archiviare più versioni dello stesso file. Così facendo, se anche un ransomware dovesse cifrare l’ultima versione, basta scaricare la versione precedente o una copia dell’ultima versione, senza pagare il riscatto.
- L’object lock permette di congelare un file per un periodo di tempo stabilito dall’utente. Durante questo periodo, il file non potrà essere cifrato, modificato o cancellato e sarà pertanto invulnerabile ad attacchi ransomware e all’errore umano.
Compatibilità con S3 e scalabilità sostenibile
Cubbit è compatibile con S3, lo standard de facto su cui si basano servizi quali Netflix, Twitch e Airbnb. Grazie alla compatibilità con S3, il cliente non è più limitato al software scritto da Cubbit: può invece sfruttare qualsiasi software di terze parti quali Veeam, Nakivo e LucidLink, nonché soluzioni hybrid cloud e NAS come QNAP e Synology. In questo modo, un’azienda può scalare rapidamente. In più, grazie alla tecnologia Cubbit, le aziende possono spostare il budget da OpEx a CapEx, trasformando l’acquisto del servizio SaaS da una voce di costo a una voce d’investimento più sostenibile dal punto di vista economico ed ecologico: per ogni TB archiviato, Cubbit stima che per un anno si risparmiano fino a 25 kg di anidride carbonica. Il tutto proposto con un pricing semplice e trasparente che permette di stabilire un budget e poi rispettarlo senza sorprese in fattura. Inoltre, grazie alla rete geo-distribuita, un’organizzazione può migrare i dati senza costi extra, liberandosi dal vendor lock-in una volta per tutte.
Perché scegliere un partner come Cubbit
L’apertura del Programma Partner di Cubbit rappresenta un potenziale punto di svolta per la cybersicurezza e la sovranità dei dati in Italia. Al di là dei benefici tangibili per i partner, come nuovi clienti e sconti vantaggiosi, l’iniziativa incarna un modello più collaborativo per la gestione dei dati, basato su sovranità digitale, sicurezza e iper-resilienza a un prezzo davvero competitivo.
L’azienda ha ricevuto prestigiosi premi da organizzazioni quali il CERN, Mastercard, TIM, Next Generation Internet, Climate KIC e la Commissione Europea. Nel 2021, è stata selezionata da EIC Scaling Up come una delle 30 migliori scaleup deep tech europee e ad oggi Cubbit conta oltre 170 clienti business sul territorio, tra cui Granarolo, Amadori e numerose pubbliche amministrazioni.
Per saperne di più, cliccare qui
Articolo originariamente pubblicato il 11 Ott 2023