A partire dal 2002, la digital transformation company bolognese NSI si è consolidata sul mercato italiano declinando un’offerta di consulenza, servizi e prodotti informatici a supporto delle organizzazioni.
Oggi, dopo vent’anni al fianco delle aziende italiane per ridisegnare i processi di business e crescere con soluzioni IT personalizzate e prodotti digitali, avvia un ambizioso progetto di riposizionamento dell’offerta e della strategia e cambia nome in Dilaxia.
Con una visione e una mission completamente rinnovate, Dilaxia si propone come il nuovo partner che affianca le organizzazioni nel viaggio di trasformazione verso la Digital Galaxy.
Con circa 150 collaboratori nelle due sedi di Bologna e Milano e 8 milioni di fatturato, combinerà il percorso di crescita organica con una nuova strategia di fusioni e acquisizioni, con l’obiettivo di espandersi anche nel mercato europeo, processo avviato nel 2018 con l’apertura del primo branch estero in Albania.
Come sottolinea Gianluca Velez, CEO di Dilaxia: “Oggi l’offerta tecnologica a disposizione delle aziende supera di gran lunga la loro capacità di utilizzarla. C’è bisogno che la tecnologia aiuti a sprigionare il potenziale delle organizzazioni creando utilità e generando valore. Dilaxia parte proprio da questo, dalla missione di aiutare le aziende a esprimere il proprio potenziale attraverso la tecnologia, ridisegnando i processi di business con soluzioni digitali altamente personalizzate e prodotti innovativi”.
Indice degli argomenti
L’evoluzione di NSI, ora Dilaxia
Il punto di partenza del processo di rinnovamento ed evoluzione di NSI – ora Dilaxia – è duplice. Da un lato si è coscienti che per affrontare lo scenario attuale, incerto, complesso e in costante evoluzione, le aziende non possono più prescindere dai benefici offerti dalle tecnologie digitali. Dall’altro si pongono gli oltre 20 anni di storia dell’azienda nel mondo digitale, che ha visto completati oltre 4.000 progetti di digital transformation per oltre 1.500 clienti. La trasformazione digitale oggi va oltre l’adozione delle tecnologie e richiede un profondo ripensamento dei processi e l’ampliamento costante degli orizzonti.
Oggi Dilaxia, con una value proposition rinnovata, ha l’obiettivo di valorizzare la forza dei business dei clienti con soluzioni in grado di potenziarne la competitività. Dilaxia è in grado di rendere i processi aziendali più agili, intelligenti e sostenibili, e costruire soluzioni che rendono le organizzazioni proattive, in grado di rispondere in maniera più consapevole alle esigenze del mercato.
L’offerta di servizi e soluzioni Dilaxia
A partire dai servizi informatici fondamentali come l’assistenza agli utenti, la consulenza e progettazione delle infrastrutture, lo sviluppo software e la protezione dei dati, Dilaxia ha sviluppato un portfolio di soluzioni in grado di accelerare la trasformazione digitale delle aziende.
Dalla Cloud Migration, al Modern Workplace, dalla Business Intelligence al Manufacturing Execution System, dalla Cybersecurity all’automazione dei processi, le soluzioni Dilaxia potenziano la capacità di raggiungere gli obiettivi aziendali attraverso l’incremento di efficienza ed efficacia aziendale.
A queste si affiancano i Software as a Service destinati ad aziende private ed enti pubblici, come le piattaforme Forwork Suite e UTOPIA.
Grazie a Forwork vengono erogati servizi di sorveglianza sanitaria e sicurezza a 30.000 aziende e 700.000 lavoratori in Italia (pari al 4% dei lavoratori attivi del Paese). Si integra perfettamente con i migliori sistemi aziendali e comprende tre moduli: Medwork per la sorveglianza sanitaria, Safework per la sicurezza nei luoghi di lavoro, Trainwork per la formazione dei lavoratori.
UTOPIA è il software in cloud efficace e completo per adeguare il sistema di gestione privacy al GDPR per consulenti, aziende e pubblica amministrazione, utilizzato per la compliance di oltre 6.000 organizzazioni.
Un partner strategico per la trasformazione digitale
Andrea Scagliarini S.p.A., importante azienda del settore assicurativo, è parte integrante del Gruppo Howden, grande broker assicurativo al mondo al di fuori degli USA, presente in 45 Paesi. Per aiutare la società a erogare i servizi in modo efficiente ed efficace, Scagliarini ha scelto di affidarsi a NSI, ora Dilaxia, per lo sviluppo di Atlas, un CRM e software gestionale completo per gestire ogni fase del processo di erogazione dei servizi di un broker assicurativo. Atlas offre una gamma completa di funzionalità, tra cui la gestione dei prospect, delle opportunità, delle trattative, delle polizze, dei sinistri, delle quietanze e dei titoli.
Per Matteo Scagliarini, Chair Howden Italia e CEO Howden Scagliarini: “NSI, ora Dilaxia, rappresenta da anni un partner strategico per lo sviluppo del nostro software gestionale, che ci consente un’efficienza operativa e una granularità nell’analisi dati straordinarie. NSI ci ha sempre supportato in modo proattivo ed efficace e ci ha consentito di implementare soluzioni all’avanguardia nel nostro settore”.