Bilanci

Digital Value S.p.A.: incremento dei ricavi e posizione di rilievo nell’ICT italiano 

Approvata la relazione finanziaria semestrale al 30 giugno 2023 per Digital Value S.p.A., società ICT di riferimento in Italia. Netta ascesa per gli indicatori economico-finanziari con una notevole performance dei ricavi. Crescono a doppia cifra anche EBITDA e EBITDA margin

Pubblicato il 28 Set 2023

Massimo Rossi, CEO di Digital Value

Digital Value S.p.A. (Ticker DGV), una delle società di riferimento in Italia nel settore ICT per il segmento pubblico e privato, ha recentemente presentato i risultati finanziari del primo semestre 2023, dimostrando una forte crescita di tutti gli indicatori economico-finanziari con una notevole performance dei ricavi. Crescono a doppia cifra anche EBITDA e EBITDA margin. Un bilancio che conferma la robustezza del piano industriale e la posizione di Digital Value nel mercato italiano. 

Tra gli eventi di rilievo, è doveroso citare l’inclusione delle sue azioni nel listino FTSE MIB Mid Cap, l’aggiudicazione di sette lotti della gara Multibrand Software per un valore di 168,9 milioni di euro, e l’acquisizione del controllo di A-76, ribattezzata Digital Value Cyber Security, che va a rafforzare ulteriormente le sue competenze nei servizi di sicurezza informatica. 

Il dettaglio dei risultati del primo semestre 2023

Nei primi sei mesi del 2023, Digital Value ha riportato ricavi consolidati pari a 415,5 milioni di euro, con un aumento del +23,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Un risultato da ascrivere all’incremento degli investimenti delle aziende nella tecnologia che da sempre contraddistingue il mercato principale del Gruppo, l’infrastruttura Data Center e i servizi di sicurezza. 

L’EBITDA si attesta a 44,9 milioni di euro, (+10,2 milioni di euro, corrispondente a un incremento del +29,4% vs 1H2022); il margine di Ebitda è pari al 10,8% sui ricavi netti grazie alla focalizzazione su una strategia a valore, ad un rafforzamento delle competenze tecniche e commerciali nonché un persistente controllo dei costi operativi. 

L’EBIT arriva a quota 28,1 milioni di euro, (+3,5 milioni di euro, corrispondente a un incremento del +14,0% vs 1H2022).  

Il Risultato netto di periodo è pari a 17,2 milioni di euro, con una crescita di + 0,4 milioni di euro (+2,2%) rispetto al 1H 2022. L’Indebitamento finanziario netto (Cassa netta consolidata) risulta pari a -30,4 milioni di euro, in aumento rispetto il 31 dicembre 2022 di 46,8 milioni di euro. Un andamento dovuto, in prevalenza, alla dinamica del circolante derivante dall’aumento dei ricavi per 78,2 milioni di euro, agli investimenti per progetti commerciali pluriennali pari a 41,3 milioni di euro ed alla distribuzione dei dividendi per 8,5 milioni di euro.

L’analisi dei ricavi consolidati per linea di business  

Per quanto riguarda il segmento che da anni costituisce il core market del Gruppo, quello dei Next Generation Data Center (che include attività e servizi relativi alle infrastrutture fisiche e virtuali dei Data Center, alle relative Reti e alla loro sicurezza) i ricavi sono stati pari a 222,1 milioni di euro, con una crescita del +55,6% rispetto al primo semestre 2022. Con questi numeri. Digital Value ha confermato la sua leadership nel mercato italiano dei NG-DC.

Guardando al comparto Digital Business Transformation, sono stati registrati ricavi pari a 113,8 milioni di euro, con una crescita del +1,3% rispetto al primo semestre 2022. L’area include progetti per supportare i clienti nello sviluppo delle infrastrutture di Edge Computing, soluzioni per i Big Data Analytics e Cloud Software Platforms erogate in modalità IAAS, PAAS e SAAS, nonché servizi di Integrazione e Video Comunicazione sicura. 

Infine, nonostante un mercato in contrazione, la categoria Smart Workplace Transformation ha incassato ricavi pari a 79,6 milioni di euro, con una diminuzione di 2,6 milioni di euro (-3,2%) rispetto all’anno scorso, in un contesto di mercato in contrazione.

Il CEO Massimo Rossi: confermeremo il ruolo centrale della società per l’ICT del Paese

Massimo Rossi, Presidente e Amministratore Delegato di Digital Value, ha dichiarato: “Un primo semestre positivo per Digital Value, con risultati che premiano il successo commerciale e confermano la sostenibilità del piano industriale, anche anticipando i fabbisogni del cliente. In questi mesi abbiamo assistito ad una crescita degli investimenti delle aziende sulla direttrice tecnologica che da sempre contraddistingue il mercato principale del Gruppo: l’infrastruttura Data Center e i relativi servizi di sicurezza – prosegue Rossi – Siamo fiduciosi che grazie al nostro modello di business e allo sforzo unitario di tutte le nostre persone, gli investimenti in competenze, saremo in grado confermare il ruolo centrale della società per l’ICT del Paese e di generare soddisfazione per i nostri azionisti”.  

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 2