Una vetrina per l’innovazione che ha dimostrato il talento e la creatività dei giovani italiani nel settore tecnologico. Si è conclusa la prima edizione dell’EY Cup, la side competition nata dalla sinergia tra DigithON ed Ernst & Young. A trionfare è stato il team Band AI formato da Nicolò Andreetto, Edoardo Baviera, Claudia Cavazzoni, Nicolò Gallo, Alexandro Nistiriuc e Michele Palazzo che ha portato un tool alimentato dall’intelligenza artificiale generativa progettato per semplificare e migliorare il processo di visualizzazione, ricerca e candidatura ai bandi e ai concorsi pubblici. Questa idea innovativa offre un servizio prezioso sia alle imprese che ai cittadini privati, migliorando l’accesso alle opportunità pubbliche e promuovendo la trasparenza.
Giuseppe Perrone, EY partner EMEIA Blockchain Leader – Innovation Consulting Italy Leader, ha commentato: “Sono orgoglioso di consegnare il premio dell’EY Cup a questi giovani talenti che si sono distinti per le proprie eccellenti capacità in ambito tecnologico nonché creative all’insegna del team-building. La giuria ha premiato i vincitori in quanto la soluzione presentata è stata ritenuta innovativa, sostenibile e scalabile sul mercato, consentendo di supportare ed accelerare il percorso di trasformazione digitale intrapreso dalla Pubblica Amministrazione”.
EY a fianco dei giovani per innovazione e sostenibilità
Oltre al prestigio di vincere la prima edizione dell’EY Cup, il team Band AI è stato premiato con un riconoscimento del valore di 3.000 euro per ciascun membro e un percorso di assunzione dedicato presso EY. Una grande opportunità per questi giovani talenti di inserirsi nel mondo dell’innovazione e della consulenza tecnologica.
La competizione EY Cup ha coinvolto studenti e laureandi provenienti dalle principali università italiane, selezionati per la loro passione per l’innovazione e le tecnologie emergenti. Durante un intenso percorso di cinque settimane di mentorship guidato da EY, sono stati sviluppati otto prototipi innovativi in risposta a quattro principali sfide del mondo contemporaneo: Generative AI, Gamification, Web 3.0 e Metaverso, e DEFI (Decentralized Finance). Prototipi che poi sono stati presentati alla giuria tecnica EY-DigithON a Bisceglie (BT), durante l’evento finale dell’ottava edizione di DigithON, evidenziando il potenziale innovativo e il talento dei partecipanti.
Nell’ambito della competizione EY Cup, è stato assegnato anche il Premio BINP che prevede tre sessioni intensive di assistenza progettuale per aiutare il team a perfezionare l’idea imprenditoriale e guidarlo nella presentazione dell’iniziativa ai fondi di venture capital partner del programma. Quest’anno, è stato conferito al team AGR-E, composto da Riccardo Caro, Luisa Centonze, Massimiliano Dell’Olio, Donato Liberto e Davide Vadacca. Il loro progetto si concentra su un obiettivo nobile: ridurre l’impatto ambientale delle aziende agricole attraverso l’utilizzo dell’intelligenza artificiale generativa per promuovere pratiche agricole sostenibili.