Il cambiamento, di questi tempi, è d’obbligo: le aziende devono essere in grado di adattarsi ai mutamenti improvvisi del mercato, alle nuove tecnologie e alle esigenze dei clienti. In questo senso una efficace riorganizzazione interna può aiutare le imprese a essere più flessibili, veloci e reattive, nonché pronte a rispondere in maniera efficace agli imprevisti. Un percorso di questo tipo è stato affrontato con successo da Linear IT, l’azienda parte del gruppo HYA Holding specializzata nella progettazione e realizzazione di soluzioni di Digital Integration.
Un’unica organizzazione dedicata al software
LinearIT ha infatti recentemente ridisegnato la propria organizzazione interna dedicata alla produzione software, attraverso la costituzione di un’unica business unit dedicata alla produzione ed evoluzione di tutti i software per i mercati verticali, anche attraverso l’integrazione ed il consolidamento delle partnership strategiche con i vendor tecnologici.
Una scelta che nasce da una specifica necessità: mantenere la focalizzazione delle proprie soluzioni verticali sui mercati di riferimento imponeva a ciascuna delle diverse società di HYA Holding l’allestimento di strutture interne dedicate al software, composte da risorse, processi e tecnologie, con un impatto importante in termini di costi di gestione.
Come racconta Salvo Rosa, Direttore della Business Unit Prodotti Software di LinearIT, “Linear IT costituisce il centro di competenze in cui vengono effettuati investimenti e strategie che poi le aziende del gruppo cercano di trasferire al mercato al quale appartengono. In questo scenario è nata nel marzo 2023 la nuova business unit dedicata ai prodotti: l’obiettivo è proprio quello di concentrare in un’unica organizzazione la cura delle soluzioni software, che vengono sviluppate interamente da LinearIT o grazie alle nostre partnership. Il lavoro di aggregazione ha portato a concentrare in un’unica realtà tutta la capacità di innovazione, evitando così che ogni azienda del gruppo svolgesse la propria attività in maniera autonoma”.
Tempistiche più veloci
LinearIT, che può vantare un fatturato di circa 18 milioni di euro, ha dedicato un centinaio di persone a questo progetto, tutte dotate di competenze estremamente specifiche (analisti funzionali, full stack developers e così via). Grazie a tale riorganizzazione LinearIT riuscirà già nel 2023 a esportare tali benefici direttamente ai propri clienti accelerando il rilascio delle nuove funzionalità, implementando nuove tecniche di riuso del software atte a garantire ai propri clienti soluzioni cloud native e security by design in linea con le più alte direttive nazionali ed internazionali.
“Abbiamo industrializzato il processo nelle logiche security by design e cloud native, che sono le due accezioni che ormai contraddistinguono lo sviluppo del software, e lo facciamo attraverso metodologie di tipo agile, che ci consentono di velocizzare i vari step funzionali e di rilasciare funzionalità in maniera continuativa verso i nostri clienti, offrendo a questi ultimi la possibilità di partecipare attivamente al processo di sviluppo. Ovviamente la nostra struttura ha tutte le figure professionali necessarie per poter condurre le fasi di project management, analisi e sviluppo sulle varie tecnologie (dal mobile sino a backend e front end) con i più comuni layer tecnologici di riferimento e scegliendo sempre il framework migliore in funzione del caso d’uso che viene messo in campo. L’impiego di componenti di software as a service ci consente di velocizzare le fasi di testing e, soprattutto, le modalità attraverso cui eroghiamo servizi ai nostri clienti”.
L’attenzione all’innovazione
Insomma, concentrare le forze in un’unica struttura ha consentito di massimizzare i risultati in termini temporali, con benefici a cascata per l’intero gruppo. Tra i primi prodotti di nuova generazione che vedranno la luce ci sono le piattaforme Geo4Wip, dedicate al controllo di tutte le fasi dei progetti complessi, e le piattaforme FleetX che utilizzano componenti IoT made in LinearIT per offrire soluzioni di digitalizzazione delle flotte, indirizzando con un’unica soluzione modulare e scalabile (dal diporto alle grandi navi) tutte le necessità di bordo, dal controllo dei consumi, alla ottimizzazione energetica dei natant, fino alla gestione dei collegamenti sia sulla rete satellitare che di bordo e cybersecurity.
“Abbiamo molta motivazione e voglia di sfida in questo progetto: stiamo riportando molte competenze che prima erano sparse in un unico centro di sviluppo, che possiede anche un’anima molto innovativa. LinearIT partecipa infatti a molti progetti di ricerca nazionali ed europei, cercando di dare risposte e contestualizzare i casi d’uso in base alle esigenze dei clienti. Non nascondo il fatto che si tratti di una sfida difficile, ma riteniamo di vedere i primi risultati già con la chiusura del 2023 in termini di crescita e di ottimizzazione dei costi. In questo senso guardiamo con attenzione alle partnership con i big vendor ma anche con le realtà del territorio, così da mettere insieme le forze. La tecnologia è uno strumento per aumentare sempre di più la trasformazione digitale dei nostri clienti”.
Il caso YatchOnCloud
Un caso di successo è rappresentato da YachtOnCloud, una soluzione che assicura il controllo totale delle imbarcazioni da remoto: in pochi passaggi gli utenti hanno la possibilità sapere esattamente dove è posizionata la propria barca e il suo stato di salute. Il progetto è stato seguito da Sirm Italia, la storica società di HYA Holding dedicata al mondo maritime, sulla base di soluzioni software progettate da LinearIT, che avuto il ruolo di Technical partner.
“Si tratta di un caso di successo perché viene messa in evidenza la capacità del gruppo di coinvolgere le diverse aziende della nostra costellazione”, evidenzia Rosa. Azioni di questo tipo, oltre al maritime, interesseranno sempre di più anche gli altri mercati verticali di riferimento, tra cui il mondo Telco e Industria 4.0, con una particolare attenzione alla componente di cybersecurity e IOT, come dimostra la partnership siglata recentemente con Zabbix.