I consumatori oggi stanno dimostrando di essere più consapevoli e più esigenti nell’acquisto dei prodotti, in special modo in quelli alimentari. Le autodichiarazioni dei produttori riguardo la genuinità degli alimenti, la loro provenienza, la sicurezza nella trasformazione, rischiano di destare sospetti nel consumatore se non verificata da qualche sistema certificato di controllo e da più parti. Consumatori che si informano, controllano, confrontano e verificano.
Colli del Garda Gourmet è un’azienda che da 35 anni si occupa di allevamento sostenibile di suini per la produzione dei propri salumi D.O.P, e da sempre pone particolare attenzione all’alimentazione, allevamento, salute dei propri animali, a garanzia di fornire al mercato dei prodotti con i massimi livelli di qualità.
Indice degli argomenti
Qualità (dimostrabile) nella produzione e trasformazione delle carni
Per certificare e ottimizzare i vari passaggi che intercorrono nella propria catena agroalimentare fino alla produzione finale, l’azienda ha chiesto la consulenza di Var Group per l’implementazione di una soluzione basata sulla piattaforma blockchain IBM Food Trust, in modo da fornire al consumatore inequivocabili elementi a certifica della qualità dei propri salumi grazie a un registro digitale immutabile e condiviso dei diversi elementi che concorrono alla loro produzione.
Combinando elementi di gestione della supply chain con quelli della blockchain, si è riusciti a ottenere una tracciabilità dettagliata di tutti gli elementi e dati che intervengono nell’allevamento dell’animale e della trasformazione delle sue carni: dalla genetica del suino al tipo di alimentazione somministrata, in modo da garantire sicurezza dei mangimi, evitare contaminazioni incrociate di razze e diffusione di malattie, fornendo, di fatto, una sorta di carta d’identità digitale dei propri salumi.
Una carta d’identità interattiva
Il progetto è stato implementato da Var Group che, in collaborazione con Apio, giovane azienda, parte del Gruppo, nata tra Marche e Abruzzo specializzata nella realizzazione di prodotti e servizi innovativi per grandi aziende, ha fornito a Colli del Garda Gourmet anche la piattaforma Trusty, una soluzione innovativa che si integra in IBM Food Trust, che attraverso un QR Code fornisce ai consumatori tutta la storia e il percorso di trasformazione del prodotto, indicando tracciabilità, valori nutrizionali, allergeni e informazioni sui luoghi di produzione. Informazioni, che grazie all’utilizzo di un duplice approccio Blockchain (IBM Food Trust e Bitcoin) sono tutte certificate e verificabili e con valore legale.
L’Intelligenza Artificiale ha bisogno del giusto motore per correre: le Analytics APP di Analytics Network e la forza di PowerAI applicate alla Ricerca e Sviluppo
È sempre la tecnologia IBM, con i sistemi PowerAI, a supportare i progetti basati su Intelligenza Artificiale e Machine Learning di Analytics Network, azienda bolognese che fa parte della compagine Var Group per la Business Unit “Advanced & Cognitive Analytics”.
Utilizzando IBM PowerAI, Analytics Network mette i propri Data Scientist in grado di realizzare Analytics APP per progetti scalabili che possano rispondere alla necessità di agilità, sempre più richiesta dalle aziende.
Efficienza operativa, AI applicata, Digital Transformation e capacità di innovare i processi industriali
Un esempio di successo è il progetto di un importante player globale del packaging delle bevande che, grazie all’intervento su misura di Analytics Network, è riuscito a rivoluzionare un processo chiave della divisione Ricerca e Sviluppo grazie all’applicazione della Computer Vision, seguendo il progetto dalla fase di POC in modalità SaaS, fino alla messa in produzione on demand integrato alla sua linea di packaging, sfruttando proprio le caratteristiche di flessibilità e scalabilità fornite dai sistemi PowerAI.
L’obiettivo dell’azienda era quello di ridurre al minimo la schiuma prodotta durante le fasi di imbottigliamento dei liquidi gassati.
Il reparto di R&D aveva ideato un processo di sperimentazione attraverso il controllo visivo di immagini della schiuma da parte di un operatore: un passaggio che richiedeva ore, dato l’alto numero di immagini. Da sempre attenta all’innovazione, questa azienda ha trovato la soluzione insieme ad Analytics Network per stimare in pochi minuti la quantità di schiuma presente nella bevanda.
Il modello di Intelligenza Artificiale opportunamente addestrato restituisce misurazioni della schiuma estremamente accurate: ora è possibile analizzare tutte le immagini raccolte riducendo del 90% i tempi necessari alla misurazione, a beneficio della qualità dell’imbottigliamento.
«Tutti dicono che il dato è il tesoro delle aziende – ha dichiarato Stefano Da Col, Head of Data Science e & Advanced Analytics di Analytics Network -. Ciò che fa la differenza è la capacità di andare oltre questo luogo comune ed essere in grado di mostrarlo con progetti che portano reale innovazione alle imprese. Il nostro ruolo è accompagnare le aziende in questo processo di trasformazione e siamo felici di essere messi alla prova ogni giorno».
I progetti e le attività di Var Group e, in particolare, di Apio e di Analytics Network, saranno presentate in occasione dell’IBM Ecosystem Summit, l’evento digitale che si terrà il 13 ottobre 2020