Spesso ci si lamenta della “lentezza” di internet in vacanza. Se finora una alternativa poteva essere quella di lasciare che lo smartphone facesse da hotspot per computer, tablet e altri cellulari di amici e parenti, ora con i moderni router la storia si fa più semplice. Tra tutti non possiamo che citare la soluzione di D-Link che nella giornata di ieri ha ufficializzato il modello DWR-118, dotato non solo di aggiornamenti dal punto di vista di potenza e funzionalità ma anche di una porta USB a cui connettere una chiavetta 4G o 3G nella quale è inserita una sim da sfruttare per il traffico dati. Proprio quest’ultima caratteristica è interessante perchè permette al router di lavorare su un nuovo concetto di banda. Se connesso ad un classico Wi-Fi, DWR-118 potrà sfruttare la sim inserita per non far avvertire agli utenti cali di connessione, sia durante lo svago che l’attività lavorativa.
Utile e versatile
Questo aspetto pone il Dual Band in cima ai desideri non solo degli iper-connessi vacanzieri ma anche dei professionisti che non vogliono correre il rischio di restare senza internet durante la produttività. Che si tratti di un piccolo ufficio in una zona poco servita dall’ADSL o dell’Airbnb temporaneo, il concetti è chiaro: senza internet non si è solo scollegati da attività considerate spesso frivole, come la navigazione su Facebook e Twitter, ma dall’intero sistema-mondo, che oramai basa la totalità della propria produzione informativa sul web.
Questi i dettagli del router:
– Dual-band Wireless 802.11ac
– Connessione mobile condivisa a velocità fino a 433 Mbps
– Compatibile con reti wireless 4G LTE/EV-DO/CDMA/HSPA+/HSUPA/ HSDPA/UMT con compatibilità internazionale grazie al dongle USB opzionale
– WAN failover per una connessione internet senza interruzioni
– Dimensioni 148x113x23mm
Prezzo: 74,90 euro.