La Hp del dopo split continua nel suo periodo di super attività: l’ultimo arrivato di casa si chiama HP Spectre ed è stato presentato dalla multinazionale americana come il laptop più sottile al mondo. In effetti lo spessore della scocca in alluminio è di appena 10,4 mm ed appare una sfida dichiarata, anche nel design, ai MacBook ultra sottili progettati dalla Apple. Il merito dello ridotto spessore è soprattutto dell’innovativa batteria ibrida divisa in due parti più sottili, che garantisce lo stesso voltaggio di una batteria singola con una durata fino a 9 ore. Ovviamente il dispositivo è molto leggero, appena 1,1 kg, grazie a una base in fibra in carbonio. Ma Hp, oltre a questi aspetti mette in luce anche le caratteristiche prestazionali dell’ultimo laptop di casa: tra queste, ovviamente, la sesta generazione di processori Intel Core i5 e i7, che dovrebbero offrire prestazioni superiori rispetto ai processori mobili solitamente impiegati in questa classe di dispositivi. Il notebook presenta tre porte USB Type-CTM, due delle quali dotate di supporto a ThunderboltTM. In chiave intrattenimento il dispositivo offre uno schermo edge-to-edge HP da 13,3″ (33,8 cm) e al suono Bang & Olufsen, così come tutti gli ultimi device di casa.
«HP Spectre è il notebook più sottile al mondo, e diversamente dalla maggioranza degli altri PC super sottili disponibili sul mercato, questo laptop non richiede compromessi tra potenza e caratteristiche – ha affermato Louis Perrin, director, consumer products, Personal Systems EMEA, HP Inc – . Con il suo splendido schermo edge-to-edge e i processori Intel Core, abbinati al suono di Bang & Olufsen e a un design sottile e elegante, gli straordinari ingegneri di HP hanno definito un nuovo standard con il nuovo Spectre ».
Tutto questo, ovviamente, avrà un suo costo: Spectre avrà un prezzo minimo di 1.169 dollari e sarà anche disponibile nelle varianti di lusso a numero limitato progettate dai designer Tord Boontje e Jess Hannah, in Svarosky e in oro a 18 carati. Soprattutto, la multinazionale ha annunciato anche la versione dello stesso notebook per il mondo business, ribattezzata HP Spectre Pro 13, che ovviamente porta in dote Windows 10 Pro e i servizi pensati per il mondo delle imprese, tra cui HP Care Pack.