Non poteva mancare, come non lo fa oramai da anni, una versione Product Red degli iPhone. Apple l’ha ufficializzata nelle ultime ore per l‘iPhone 8 (qui la nostra prova sul campo), come anticipato nei giorni scorsi dai media internazionali. Esteticamente cambia tutto: uno chassis rosso fuoco mentre l’hardware non presenta sorprese, visto che processore, Ram e memoria a disposizione restano gli stessi delle versioni lanciate lo scorso autunno.
Ad ogni modo, la variante Red non è per tutti e non lo è per sempre: si tratta infatti di una declinazione temporanea le cui scorte sono limitate e probabilmente destinate a terminare nel breve, come vuole essere un prodotto esclusivo e non prettamente per la massa. C’è da dire che non è da tutti girare per strada con un iPhone dalle tonalità così accese ma l’acquisto ha il suo perché.
Come accade oramai da anni, Apple destina il progetto Product Red alla sensibilizzazione per la ricerca contro l’AIDS e i programmi per prevenirlo. Molti dei fondi derivanti dall’acquisto del telefonino verranno infatti destinati a fondazioni specifiche, partner della Mela per l’iniziativa, e in particolare il Fondo Globale. Qualcuno resterà deluso invece dall’assenza di un iPhone X Red, come sembrava potesse essere da recenti indiscrezioni in rete.
Più difficile forse piazzare sul mercato un dispositivo rivoluzionario come Ten in una colorazione assolutamente sperimentale, che avrebbe fatto più fatica a portare a casa risultati notevoli, obiettivo principale del programma. Stando a diverse fonti però, non è detto che prima o poi un iPhone X (qui lo speciale dedicato) non possa apparire nella veste Red, magari dopo aver capito quando la franchigia 8 e 8 Plus verrà accolta con favore nella speciale versione.