Smartphone

iPhone: il notch è solo passeggero

Il design con nocca di iPhone X non verrà replicato in futuro. Il prossimo smartphone sarà full view

Pubblicato il 14 Mar 2018

Paolo Longo

iphone-x-notch

Amato o no, tanti produttori nel corso delle ultime settimane hanno presentato i loro smartphone con la famosa nocca. La barra superiore che ospita la fotocamera e altri sensori potrebbe esser stato solo un esperimento passeggero per Apple, che ha dato il via al curioso design con l’iPhone X. A quanto pare, i dispositivi da presentare nel 2019, i primi con pannello Oled, non avranno la stessa forma di oggi, perché mirati a fornire un’esperienza full view completa. Del resto lo sappiamo, la tecnologia Oled permetterà di integrare nel vetro touch una serie di funzionalità avanzate, dal sensore touch (già visto su Vivo ma da implementare) alle stesse ottiche di fotocamere e simil-Face ID.

A puntare su un cambio di rotta del genere è il sito ETNews, che si dice convinto della virata verso una forma diversa, più in linea con un’esperienza totale senza interruzioni di sorta. Il report non fornisce dettagli in materia ma poggia sulle già citate possibilità offerte dalla costruzione Oled. “Sarà utile capire come i fornitori aiuteranno Apple a realizzare un progetto simile – scrive il portale – magari dedicando un’area tipo notch direttamente tra i pixel ma con un’ottimizzazione degli spazi”.

In parole povere, potrebbe accadere quanto già visto su Essential Phone e il più recente Wiko, dove il display presenta solo una zona circolare circoscritta dedicata ai sensori. Certo è che l’Oled aprirebbe a sviluppi ulteriori, vista la versatilità del materiale flessibile di cui è fatto. Prima del 2019 però vedremo l’iPhone XI o eleven che, al netto di eventuali sorprese, non farà altro che migliorare l’attuale ten, senza però stravolgerne il form factor.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 2