Il successo di una compagnia è il risultato del connubio di vari elementi, armonizzati e lasciati crescere assieme. Processi e operazioni dipendono ancora in gran parte dall’uomo ma si concentrano sempre più intorno alla tecnologia. Non possiamo non pensare a un business che non preveda una declinazione “always on” dei propri strumenti lavorativi. Il termine bring your own device (BYOD) è oramai passato di moda ma solo perché diventato cardine principale delle principali realtà, entrate a pieno regime nell’era dello smart working e dell’Industry 4.0.
Non è di certo solo l’elemento hardware a fare la differenza. Se il punto di forza è spostare sul mobile gli applicativi interni e i programmi usati dalle singole divisioni, una necessità è anche quella di far dialogare la forza lavoro in maniera semplice, appoggiandosi su software esistenti, che valicano i confini delle diverse piattaforme. Esistono delle app “must have” da cui partire per migliorare le attività di specifici reparti e che vanno bene, almeno all’inizio, così come sono, senza interventi e personalizzazioni? Si, eccole.
MailChimp, iOS/Android, gratis
Chi lavora nel marketing sa che si tratta di un lavoro che non termina mai. App come MailChimp hanno il compito di rendere più facile l’impostazione di campagne e la loro gestione, anche con un device mobile. Bastano un paio di passaggi per creare le stesse attività che di norma si svolgono dal computer. E anche la reportistica risponde alle necessità responsive di una forza lavoro spesso in giro e pienamente calata nel mondo dello smart working.
Salesforce1, iOS/Android, gratis (piani dedicati)
Senza dubbio il punto di riferimento mobile nel campo dei CRM. L’accesso è praticamente illimitato a ciò che l’azienda vuole integrare al suo interno. Gli stessi dati visualizzabili da computer sono pienamente consultabili e modificabili da smartphone e tablet. Ma non solo: con un po’ di pazienza e lavoro si adatta l’interfaccia alle proprie esigenze, così da avere un software cucito su ogni utente, indipendentemente dalla funzione svolta.
Zoho CRM, iOS/Android, gratis (piani dedicati)
Simile al precedente ma integrato con una serie di servizi specifici, come le mailing, l’archiviazione di documenti e le strategie di marketing. Si tratta di un CRM completo ma semplice da utilizzare, dal prezzo contenuto.
Facebook Workplace, iOS/Android, gratis (fee per utente)
In principio Facebook At Work, si tratta della declinazione del famoso social network pensato per le compagnie e gruppi di lavoro. Il design è simile anche se i tool sono orientati alla collaborazione e alla semplificazione dei flussi di lavoro. Si pagano delle fee mensili a seconda degli utenti di una stessa società: più aumentano gli iscritti, più si riduce il canone. Workplace è la risposta a chi non riesce a far rispettare correttamente le policy interne in termini di posting e condivisione con gli account personali.
HootSuite, iOS/Android, gratis
Disponibile per Android e iOS, offre un set di strumenti molto utili per gestire la presenza dell’azienda sui social network, comprensivi di dati di analisi e di programmazione. Vista la necessità di essere presenti praticamente ovunque, l’app è tra quelle migliori per lanciarsi in una proficua avventura 2.0.