Finalmente è arrivato. Apple ha tolto il velo alla sua nuova idea di portatile con il MacBook Pro 2016. La sensazione è che rispetto alle generazioni precedenti cambi davvero poco a livello estetico ma in realtà le migliorie ci sono e, a conti fatti, si fanno sentire. Le versioni restano sempre due: da 13 e 15 pollici, con la prima che arriva a pesare 200 grammi in meno del modello attuale e con il 17% di spessore ridotto; in pratica le stesse dimensioni del MacBook Air ma con un display più grande e un ecosistema più potente. Aprendo lo chassis salta subito all’occhio la rivoluzione: la tastiera perde una riga di pulsanti fisici, quella con ESC e i tasti funzione, a favore della Touch Bar, una porzione sensibile al tocco che mostra elementi e scorciatoie diverse, a seconda dell’applicazione in uso e delle notifiche in arrivo. Utile o solo bella? Staremo a vedere.
Le caratteristiche
All’interno della barra c’è anche posto per il lettore di impronte Touch ID, che sdogana la sicurezza degli acquisti sui siti web e le app del Mac che supportano Apple Pay. A livello hardware, le innovazioni non sono rivoluzionarie ma concrete: il processore passa a un Intel Core di sesta generazione (dual-core i5 o quad-core i7), scheda grafica Intel Graphics Iris (da 13 pollici) o Radeon Pro (15 pollici), RAM fino a 16GB e SSD in grado di portare lo storage a 2TB. Le porte di connessione diventano Thunderbolt 3, ovvero USB di Tipo-C; questo vuol dire che per usare tutti gli accessori già in possesso, come anche il cavetto che collega iPhone e Mac, ci sarà bisogno di un adattatore.
Modelli e prezzi
Il nuovo MacBook Pro 2016 viene offerto in tre differenti versioni: 13 pollici senza Touch Bar, 13 pollici e 15 pollici con Touch Bar.
MacBook Pro 13” senza Touch Bar parte da 1.749 euro e nella configurazione base prevede un processore dual-core Intel Core i5 a 2.0 GHz con velocità Turbo Boost fino a 3.1 GHz, 8GB di memoria e 256GB di storage flash.
MacBook Pro 13” con Touch Bar parte da 2.099 euro e monta un processore dual-core Intel Core i5 a 2.9 GHz con velocità Turbo Boost fino a 3.3 GHz, 8GB di memoria e 256GB di storage flash.
MacBook Pro 15” parte da 2.799 euro e offre, nella sua configurazione di base, processore quad-core Intel Core i7 a 2.6 GHz con velocità Turbo Boost fino a 3.5 GHz, 16GB di memoria e 256GB di storage flash.
I portatili sono già disponibili all’acquisto, con spedizioni che partiranno nelle prossime settimane e che dovrebbero essere soddisfatte tra la fine di novembre e l’inizio di dicembre. Qui maggiori dettagli.