Il tema della sicurezza in ambito aziendale si sta complicando sempre di più. L’evoluzione delle minacce, la compliance alle leggi di gestione delle informazioni, l’acuirsi e la affinazione delle tecniche di attacco, impongono ritmi serrati nello sviluppo di soluzioni per la protezione dei dati. Ma, soprattutto, siamo arrivati a un punto che un unico strumento di protezione non è più sufficiente a garantire la sicurezza, rendendo necessaria un’integrazione orchestrata di soluzioni, ognuna sinergica all’altra per una risposta che sia il più completa possibile. È su questa considerazione che Ready Informatica ha via via sviluppato e ampliato il proprio portfolio d’offerta, che nell’ambito della cybersecurity coinvolge prevalentemente SolarWinds MSP, a dimostrazione di una concentrazione su brand e soluzioni con alta specializzazione tecnica e dedizione commerciale che il distributore trasferisce ai propri clienti-rivenditori.
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Ready Informatica, una storia di specializzazioni
Ready Informatica è un’azienda con oltre 35 anni di storia, nata come distributore di Wyr l’Italia, inizialmente focalizzata su ambiente Unix e che poi, con l’apertura pionieristica a Citrix, si è man mano spostata anche sul mondo Microsoft. «Un’evoluzione per noi naturale, sempre con il timone fermo sui concetti di centralizzazione e di sicurezza – osserva Terenzio Preda, direttore commerciale di Ready Informatica -. Oggi la struttura si compone di una trentina di persone e alla sede vicino a Lecco, per ottimizzare la copertura del mercato, si sono aggiunti anche gli uffici di Roma. L’obiettivo, da sempre, è portare soluzioni innovative per rivenditori e system integrator. Soluzioni ad alto valore, che consentano a loro stessi di proporsi come interlocutori per l’innovazione nei confronti dei loro clienti. Quella innovazione sempre più indispensabile, oggi, alle aziende per competere sia sul mercato italiano sia su quello internazionale».
Concentrazione di competenze su brand e tecnologie
Il distributore si organizza al proprio interno in distinti team di lavoro, costituiti da un responsabile con mansioni di business developer e da un gruppo di tecnici dotati di competenze di alto livello.
Nel team dedicato al tema della virtualizzazione, sono due i brand di riferimento, Ivanti e Citrix, per i quali il distributore ha sviluppato forti skill tecnici e di prevendita.
Un’altra divisione è quella di Storage e Backup, che ha DataCore come brand di riferimento e la sua soluzione di software defined storage, anch’esso portato per la prima volta in Italia da Ready Informatica. A questa, da due anni, è stata aggiunta StoreMagic, una soluzione di storage ottimizzata per l’Edge Computing.
Una terza divisione è poi quella di Cloud e Sicurezza, dove il brand principale è SolarWinds MSP, mentre altri marchi che rientrano nella divisione sono Libraesva per la mail security, e Bitraser per la cancellazione dei dati.
Un portfolio d’offerta che, sul fronte della Security, Ready Informatica rivolge prevalentemente a un target di rivenditori orientati alle medie aziende italiane «dove negli ultimi anni abbiamo notato un certo aumento della percezione sui temi della sicurezza – commenta Preda -, complice, probabilmente, il GDPR, che ha contribuito ad elevare la percezione della necessità della data governance».
Security as a service per le PMI. Da un’unica dashboard
E proprio su questo tema SolarWinds MSP gioca un ruolo importante nell’offering di Ready Informatica, per gli investimenti continui che il vendor sta effettuando in ambito sicurezza e per la possibilità di offrire tali soluzioni in forma di servizi, in modalità MSP. Servizi erogati attraverso una piattaforma che progressivamente si sta arricchendo di nuove funzionalità, racchiudendo in un unico ambiente tutta una serie di elementi per la sicurezza altrimenti gestibili separatamente, con il vantaggio di poterlo fare da un’unica dashboard, dal system integrator, da remoto, per conto di più clienti.
Un nuovo approccio alla sicurezza che sta agevolando molto i system integrator, semplificandone la gestione, ma anche l’accettazione culturale, da parte del cliente, che con un servizio a canone può godere dei benefici di avere una protezione integrata, che copre più aspetti.
Formazione continua sulla piattaforma SolarWinds
L’approccio MSP proposto da SolarWinds attraverso Ready Informatica sta avendo un crescente successo tra i system integrator a cui il distributore si rivolge. «Il prodotto è molto apprezzato dai nostri clienti rivenditori – interviene Carlo Savino, Product and Business Developer manager di Ready Informatica -, e periodicamente organizziamo delle sessioni tecniche e commerciali gratuite, della durata di circa una giornata, tenuti da un nostro tecnico o anche da una figura di SolarWinds MSP proprio per la grande richiesta di informazioni dettagliate su come e per cosa proporre la piattaforma. E per aggiornare delle tante, continue, aggiunte di features, come l’integrazione di SentinelOne o di PassPortal. Un’attenzione crescente che ci consente di portare a bordo ogni anno almeno una trentina di nuovi MSP».
Attualmente Ready Informatica gestisce circa 100 MSP sulle varie funzionalità di SolarWinds MSP, e su Remote Management si contano oltre 30.000 agent distribuiti, tra pc e server.
«La caratteristica di SolarWinds MSP è che da un’unica piattaforma è possibile, con la soluzione RMM, erogare tutta una serie di servizi – riprende Savino -. La soluzione nasce come soluzione di monitoraggio una decina di anni fa, e oggi, a seguito di una serie di acquisizioni, si connota come una piattaforma che permette di erogare servizi gestiti a 360 gradi, dal monitoraggio, all’alert, al patch management, antivirus, backup, risk intelligence, Web protection, remote control, reportistica ed EDR».
Servizi che l’MSP può vendere all’utente finale anche separatamente o a pacchetti, secondo quanto serve al cliente.
In questo contesto, il supporto di Ready Informatica diventa fondamentale. Il distributore promuove, infatti, tutta la parte di formazione tecnica e commerciale sulla piattaforma, attraverso webinar e workshop, con una fitta programmazione.
«Con il contributo anche di molti nostri clienti/rivenditori – sottolinea Preda -, che in queste sessioni possono portare la loro preziosa personale esperienza, dando concretezza alle opportunità di business derivanti dall’utilizzo della piattaforma SolarWinds, condividendole con gli altri system integrator».