Intelligenza artificiale e cloud sono i filoni sui quali alcuni si sono focalizzati alcuni dei finalisti del VideoCiak Challenge, concorso a premi per i partner dell’ecosistema IBM, giunto a conclusione qualche settimana fa.
AR-IA, IL VIRTUAL PERSONAL SHOPPER DI BLUE REPLY
Intelligenza artificiale e cloud sono per esempio alla base di AR-IA, un virtual personal shopper specifico per il settore Fashion che Blue Reply ha presentato al contest lanciato da IBM attraverso un video in cui viene spiegato come funziona esattamente questo virtual assistant.
“Il desiderio di individuare il prodotto più adatto alle proprie necessità, si scontra con una navigazione complessa attraverso cataloghi digitali molto ricchi ed estesi”, dice la voce narrante durante il video. “Grazie alle nuove conversational interface, la comunicazione tra brand e utente si trasforma ed evolve garantendo un’esperienza personalizzata e costruita attorno alle reali esigenze del cliente”.
AR-IA ne è un esempio: augmented reality, intelligenza artificiale e cloud sono alla base di questo virtual assistant sviluppato da Blue Reply e Protocube Reply su tecnologie IBM, nello specifico IBM Watson e IBM Cloud.
REZONE, MOBILE & PROXIMITY MARKETING
Grazie all’app di mobile & proximity marketing di ReZone, all’utilizzo di intelligenza artificiale e cloud, oggi è possibile riconoscere ogni cliente quando entra in un negozio e proporre i prodotti preferiti o quelli che l’utente ha già visualizzato dal portale di e-commerce di un brand. Il sistema consente anche di creare promozioni personalizzate, tutte in tempo reale!
A presentare ReZone, con un video in cui la protagonista racconta di come l’app l’abbia aiutata a fare gli acquisti giusti per un’importante occasione, è Relatech, partner IBM che ha partecipato al contest VideoCiak Challenge dimostrando attraverso quali modi si possono applicare le tecnologie IBM come IBM Watson e IBM Cloud.
***